Anno europeo delle ferrovie

26/02/2021
anno europeo delle ferrovie 2021

2021 Anno Europeo delle Ferrovie da parte del Parlamento Europeo e Consiglio Europeo

Dopo un 2020 impegnativo, il 2021 è stato dichiarato dal Parlamento europeo e dal Consiglio l’Anno europeo delle ferrovie.

L’anno sarà caratterizzato da una serie di iniziative come eventi dedicati, mostre e campagne per promuovere la ferrovia come la modalità di trasporto più sostenibile e innovativa, oltre a sostenere il raggiungimento degli obiettivi climatici del 2050 evidenziati nell’European Green Deal.

“L’Anno europeo delle ferrovie 2021 metterà sotto i riflettori i numerosi vantaggi del trasporto ferroviario, attraverso eventi dedicati, mostre e campagne promozionali, raggiungendo i nostri cittadini, in particolare i giovani”, ha commentato il commissario per i trasporti Adina Vălean. “Voglio ringraziare il Parlamento europeo e il Consiglio per il loro sostegno a questa iniziativa, che fa parte del nostro Green Deal europeo”.

il 2021 è stato dichiato anno europeo delle ferrovie

Anno europeo delle ferrovie 2021

Come è nato l’Anno europeo delle ferrovie?

Prima dell’accordo provvisorio raggiunto dal Parlamento e dal Consiglio, la proposta per l’Anno europeo delle ferrovie ha attraversato tutte le fasi del sistema burocratico dell’Unione europea.

La commissione l’ha proposto originariamente il 4 marzo, con la commissaria per i trasporti Adina Vălean che ha detto: “Non c’è dubbio che il trasporto ferroviario comporta enormi vantaggi nella maggior parte dei settori: sostenibilità, sicurezza, anche la velocità, una volta organizzato e progettato secondo i principi del 21° secolo.

“Ma c’è anche qualcosa di più profondo nelle ferrovie: esse collegano l’UE non solo fisicamente”, ha aggiunto. “L’Anno europeo delle ferrovie non è un evento casuale. Arriva al momento opportuno, quando l’UE ha bisogno di questo tipo di impegno collettivo”.

Entro la metà di ottobre, la proposta dell’Anno europeo delle ferrovie è stata accettata dalla commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento europeo (TRAN), che ha applaudito l’obiettivo dell’iniziativa di aumentare l’attrattiva delle ferrovie attraverso eventi mirati.

“La ferrovia, quindi, ha bisogno di un ulteriore impulso per diventare più attraente per i passeggeri e le imprese come mezzo di trasporto che soddisfi sia le loro esigenze quotidiane che quelle di mobilità a lunga distanza”, si legge nella proposta. “Raggiungere i cittadini, al di là del settore ferroviario, attraverso eventi dedicati e campagne di comunicazione, convincerà un maggior numero di persone e di imprese a utilizzare la ferrovia”.

Riduzione delle emissioni nelle ferrovie europee

 Nel dicembre 2019 la Commissione Europea ha lanciato l’European Green Deal, un insieme di politiche per aiutare l’Europa a diventare il primo continente al mondo neutro dal punto di vista climatico entro il 2050. Nell’ambito dell’accordo, il settore dei trasporti, che rappresenta un quarto dei gas serra europei, ha accettato di ridurre le proprie emissioni del 90%.

Per aiutare il settore a raggiungere i suoi obiettivi climatici, la commissione ha lavorato per promuovere il ruolo delle ferrovie nel sistema di mobilità europeo del futuro, concentrandosi sul rispetto dell’ambiente e sull’efficienza energetica delle ferrovie.

Le ferrovie sono ampiamente considerate la modalità di trasporto più rispettosa del clima, con una riduzione costante delle emissioni di CO2 dal 1990. Come riportato dalla Commissione Europea, le ferrovie in tutta l’UE-28 hanno prodotto lo 0,5% delle emissioni nel 2017, rispetto al 72% prodotto dal trasporto su strada e al 13,9% dal trasporto aereo.

Si prevede che iniziative come l’Anno europeo delle ferrovie aiuteranno l’UE a raggiungere i suoi obiettivi climatici

Nell’ambito dell’Anno europeo delle ferrovie, il Consiglio europeo ha incaricato la Commissione di avviare uno studio di fattibilità per la creazione di un marchio per la promozione delle merci trasportate su rotaia. Secondo gli esperti, il marchio incoraggerà le imprese a passare alla ferrovia, promuovendo il piano della commissione di trasferire il 75% del trasporto merci interno dalla strada e dall’aviazione alla ferrovia e alle vie navigabili entro il 2050.

L’Anno europeo delle ferrovie aiuterà anche il settore a ritrovare la sua attrattiva e il numero di passeggeri dopo il crollo a causa della pandemia di Covid-19.

“La nostra ambizione è di andare oltre la celebrazione della ferrovia come mezzo di trasporto ecologico e importante bene culturale in Europa, vogliamo anche stimolare discussioni significative su come possiamo aumentare il numero di passeggeri e merci che viaggiano in treno, in linea con le nostre ambizioni in materia di clima”. – Adina Vălean

Categoria:

Post Correlati

Aprile 14, 2023
Siamo una moderna struttura produttiva per la ristrutturazione e l’ammodernamento degli interni treni 

  Ristrutturazione e ammodernamento degli interni treni: soluzioni personalizzate per un viaggio confortevole e funzionale. I servizi offerti dall’azienda includono la ristrutturazione e l’ammodernamento degli interni treni, con la sostituzione dei sedili, dei rivestimenti, dei tappeti e degli impianti di illuminazione, climatizzazione e audio-video. Inoltre, l’azienda fornisce soluzioni personalizzate per la disposizione degli spazi, con […]

Read More
Aprile 14, 2023
Revamping dei treni ad opera di Gesa Industry: migliorare il servizio offerto ai passeggeri e ridurre i costi di gestione per le aziende ferroviarie

Gesa Industry: esperti nel revamping dei treni per migliorare il servizio pubblico di trasporto La nostra azienda è specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di sistemi di trasporto pubblico. Uno dei principali servizi offerti dall’azienda è il revamping dei treni, ovvero l’ammodernamento e la ristrutturazione dei convogli ferroviari. Il revamping dei treni è un’operazione molto […]

Read More
Marzo 25, 2023
Materiali compositi per treni più economici ed efficaci

Cosa sono e quali sono i materiali compositi per treni I materiali compositi sono diventati sempre più importanti nell’industria del trasporto, in particolare per la costruzione di treni ad alta velocità. Questi materiali offrono una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali materiali metallici, tra cui una maggiore leggerezza, una migliore resistenza alla corrosione e una […]

Read More
Marzo 18, 2023
Materiali avanzati per treni sempre più leggeri

Ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania e il loro progetto “Sandwich” I ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania hanno recentemente sviluppato un materiale sandwich a base di poliuretano estremamente resistente. Sarà destinato a sostituire l’acciaio o l’alluminio nei componenti di treni o automobili, che con materiali avanzati […]

Read More
crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram