Gelcoattatura per interni dei mezzi pubblici

27/01/2018

Il Gelcoat o Gel-Coat è un materiale che viene utilizzato per rifinire in maniera ottimale la superficie visibile di un materiale composito. I materiali gelcoat più comuni sono polimeri termoindurenti a base di resina epossidica o poliestere insatura.

I  gelcoattanti sono resine modificate costituite da polimeri reticolati e sono spesso usati per essere legati a compositi a matrice polimerica termoindurenti come  resina di poliestere e fibra di vetro.

Gelcoattatura per interni dei mezzi pubblici

Ogni elemento d’arredo per mezzi pubblici viene realizzato in fibra di vetro composita gelcoattata.

Quando viene rimosso dallo stampo, l’elemento presenta all’ esterno proprio la superfice gelificata che ne migliora l’aspetto fisico.

 

Come facile notare la superfice gelcoattata è liscia e migliora notevolmente l’aspetto ed il comfort dell’arredo.

Ma il vantaggio reale della gelcoattatura non è solo nell’aspetto estetico, una superfice gelcoattata, difatti, risulta essere molto resistente proprio perché estremamente liscia.

Più una superficie è liscia, meno sarà attaccabile da agenti atmosferici e da agenti esterni.
Di fatti i materiali compositi sono già inerti rispetto agli agenti atmosferici e molto resistenti rispetto alle sollecitazioni esterne.

Perché gelcoattarli?

 

Possiamo rispondere a questa domanda in due modi:

  1. Come già accennato, un elemento d’arredo per mezzi di trasporto in vetroresina “grezza” non è assolutamente confortevole, mentre un elemento gelcoattato lo è ed è anche esteticamente più bello.
  2. La rugosità della vetroresina offre inevitabilmente punti di attacco agli agenti atmosferici e soprattutto alle sollecitazioni esterne. Di fatti la gelcoattatura rende estremamente uniforme la densità del materiale composito risultante, riducendo in maniera significativa il numero di crack point della struttura.

Normalmente la tecnica della gelcoattatura viene utilizzata per completare l’esterno di materiali compositi utilizzati per stampare barche o addirittura aerei.

Gesa-industry ha scelto di rifinire i propri elementi d’arredo per mezzi pubblici con la gelcoattatura proprio per garantirne la massima affidabilità e durevolezza.

Un intero impianto è stato dedicato alla gelcoattatura dei materiali compositi, per applicare la tecnica nei minimi dettagli dando il massimo nella produzione dei nostri elementi.

Gesa-industry è garanzia di impegno e qualità!

 

Categoria:

Post Correlati

Giugno 29, 2022
Progetti sostenibili e Green, l’importanza della qualità e della conoscenza al pubblico dell’attualità ferroviaria

L’attuale sviluppo di numerosi progetti sostenibili e green, che vedono una centralità dell’impiego di energia rinnovabile e del riuso dei materiali è divenuta una sfida per le aziende che guardano ai sistemi innovativi e compatibili con le esigenze di mobilità del nostro immediato futuro, al fine di migliorare in sicurezza, efficienza, affidabilità delle infrastrutture e […]

Read More
Giugno 29, 2022
L’importanza e l’attualità della qualità degli interiors di arredo treni

L’Italia è tra quelle realtà socioeconomiche che nella progettazione dei mezzi di trasporto pubblico e privato si caratterizza per qualità e alta prestazione dall’inizio degli anni Settanta. Al centro delle dinamiche aziendali possiamo riscontrare l’idea stessa della progettazione dei mezzi di trasporto pubblico come user centred, con l’obiettivo continuo di migliorare la qualità dell’utilizzo e […]

Read More
Giugno 29, 2022
Certificazioni e tracciabilità per la sicurezza della mobilità ferrotranviaria 

  Nel contesto economico meridionale ritroviamo aziende estremamente qualificate e che suscitano interesse sui mercati internazionali. L’alta specializzazione esclusiva e specifica del segmento ferrotranviario trova in Gesa Industry un valido partner economico che, nel corso degli anni ha saputo accompagnare tutti i progressi decisivi e fondamentali del settore ferroviario, ponendosi come partner dei più importanti […]

Read More
Luglio 25, 2021
Materiali compositi per treni più economici ed efficaci

I treni della metropolitana di Londra District Line hanno lanciato i primi treni di produzione dotati di porte leggere in alluminio composito a nido d'ape nel 1978. Dopo diverse decadi da questo primo passo, quali sono oggi i vantaggi nell’uso dei materiali compositi? Necessità di riduzione del peso nei veicoli ferroviari Le crescenti esigenze dei […]

Read More
crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram