I viaggi ferroviari più panoramici d'Europa

09/02/2021

Dalle Highlands scozzesi, alla Serbia al Montenegro, la rete ferroviaria europea è piena di percorsi mozzafiato. In questo articolo elenchiamo alcuni dei percorsi ferroviari più suggestivi.

La gente di solito considera i viaggi in treno una necessità da utilizzare per spostarsi. Quello che la maggior parte di loro non sa è che l'Europa ha alcune delle più belle tratte ferroviarie del mondo. Secondo il Telegraph, dei 25 viaggi in treno più belli, 11 si trovano nel continente europeo.

Diamo un'occhiata ad alcuni dei viaggi ferroviari più panoramici d'Europa.

 

 

West Highland Line, Inghilterra

Attraversando il famoso viadotto di Glenfinnan, la West Highland Line, è una delle linee ferroviarie più panoramiche della Gran Bretagna e nel 2009 è stata incoronata come Miglior Viaggio su rotaia ai Wanderlust Travel Awards.

La linea fu aperta per la prima volta nel 1894 per collegare Glasgow e Fort William, mentre il prolungamento del Mallaig, che fu costruito per collegare l'entroterra alla costa, fu aperto nel 1901.

 

 

Glacier Express, Svizzera

La linea Glacier attraversa i cantoni svizzeri del Vallese, dell'Uri e dei Grigioni nell'arco di otto ore ed è considerata il treno espresso più lento del mondo, non un problema in questo caso poiché permette di ammirare in tranquillità le bellezze naturalistiche che caratterizzano questa tratta.

Fu inaugurato nel giugno del 1930 con l'obiettivo di collegare le città di St Moritz e Zermatt, che stavano diventando mete invernali molto apprezzate dai ceti alti europei.

Con le moderne carrozze panoramiche costruite appositamente nel 2006, il Glacier Express è un mezzo di lusso per viaggiare in tutta la Svizzera, e grazie a l’opzione della classe eccellente è possibile viaggiare nelle carrozze panoramiche di lusso, con un pasto di cinque portate incluse.

 

 

Linha do Douro, Portogallo

Situata nel nord del Portogallo, la Linha do Douro (linea del Douro) collega Porto al villaggio di Pocinho, che si estende per 175 km vicino al fiume Douro.

Considerata uno dei migliori viaggi ferroviari d'Europa, la linea è stata sottoposta a lavori di ammodernamento a partire da maggio 2020.

Con un investimento di 4 milioni di euro, il gestore dell'infrastruttura ferroviaria Infraestruturas de Portugal ha completato tre lavori di stabilizzazione dei pendii per rafforzare le condizioni di sicurezza lungo la linea.

 

 

Semmering Railway, Austria

Costruita tra il 1848 e il 1858 dal progettista Carl von Ghega, la ferrovia Semmering, lunga 41 km, è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1998.

Collegando le città di Gloggnitz e Mürzzuschlag, la Semmering Line è stata una delle prime ferrovie di montagna mai costruite.

La ferrovia, che comprende 14 gallerie, 16 viadotti, 118 ponti in pietra e 11 ponti in ferro, offre una vista spettacolare in quanto è stata progettata per lavorare in armonia con l'ambiente.

Nel 2012 sono iniziati i lavori per una galleria di base di 27 km, una delle gallerie ferroviarie più lunghe del mondo. Gli sviluppi , che comprendono fori paralleli con un diametro di 10 metri collegati da passaggi trasversali, costano 3,3 miliardi di euro e dovrebbero terminare entro il 2026.

 

Con la realizzazione di moderni allestimenti di interni per treno, Gesa Industry, sa fornire gli elementi base per un sicuro successo: la ricercatezza dei materiali, la corretta interpretazione del progetto e la produzione inconfondibile di un processo tutto italiano. Un contribuito che favorisce la configurazione ottimale degli spazi interni ed una maggiore protezione e comfort per i passeggeri.

 

Categoria:

Post Correlati

Giugno 29, 2022
Progetti sostenibili e Green, l’importanza della qualità e della conoscenza al pubblico dell’attualità ferroviaria

L’attuale sviluppo di numerosi progetti sostenibili e green, che vedono una centralità dell’impiego di energia rinnovabile e del riuso dei materiali è divenuta una sfida per le aziende che guardano ai sistemi innovativi e compatibili con le esigenze di mobilità del nostro immediato futuro, al fine di migliorare in sicurezza, efficienza, affidabilità delle infrastrutture e […]

Read More
Giugno 29, 2022
L’importanza e l’attualità della qualità degli interiors di arredo treni

L’Italia è tra quelle realtà socioeconomiche che nella progettazione dei mezzi di trasporto pubblico e privato si caratterizza per qualità e alta prestazione dall’inizio degli anni Settanta. Al centro delle dinamiche aziendali possiamo riscontrare l’idea stessa della progettazione dei mezzi di trasporto pubblico come user centred, con l’obiettivo continuo di migliorare la qualità dell’utilizzo e […]

Read More
Giugno 29, 2022
Certificazioni e tracciabilità per la sicurezza della mobilità ferrotranviaria 

  Nel contesto economico meridionale ritroviamo aziende estremamente qualificate e che suscitano interesse sui mercati internazionali. L’alta specializzazione esclusiva e specifica del segmento ferrotranviario trova in Gesa Industry un valido partner economico che, nel corso degli anni ha saputo accompagnare tutti i progressi decisivi e fondamentali del settore ferroviario, ponendosi come partner dei più importanti […]

Read More
Luglio 25, 2021
Materiali compositi per treni più economici ed efficaci

I treni della metropolitana di Londra District Line hanno lanciato i primi treni di produzione dotati di porte leggere in alluminio composito a nido d'ape nel 1978. Dopo diverse decadi da questo primo passo, quali sono oggi i vantaggi nell’uso dei materiali compositi? Necessità di riduzione del peso nei veicoli ferroviari Le crescenti esigenze dei […]

Read More
crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram