NEWS: Presentata la nuova locomotiva bimodale Vectron, il trasporto ferroviario si fa “green”

06/01/2019

NEWS: Presentata la nuova locomotiva bimodale Vectron, il trasporto ferroviario si fa “green”


È stata presentata ad Innotrans 2018 la nuova locomotiva Vectron by Siemens, che promette un altissimo valore di sostenibilità ambientale grazie alla trazione bimodale che combina un powertrain diesel ad uno elettrico abbattendo di circa il 50% i consumi ed automaticamente le emissioni di CO2, o addirittura eliminarle completamente (sulle ferrovie che supportano il collegamento elettrico) come espone Siemens nel comunicato ufficiale:
“La Vectron Dual Mode combina il meglio di due mondi: ha un potente motore Diesel ed è equipaggiata anche per il funzionamento elettrico, ovunque ci sia una linea elettrica, la locomotiva funziona silenziosamente senza emissioni, risparmiando carburante e costi di manutenzione. Con Dual Mode, abbiamo sviluppato un’alternativa sostenibile, ecologica ed economicamente vantaggiosa alle locomotive Diesel tradizionali”, ha affermato Sabrina Soussan, AD di Siemens Mobility.

Oltre alle potenzialità ecologiche la nuova locomotiva vanta anche delle prestazioni di tutto rispetto, il mezzo ha un peso di 90 tonnellate con 2500 litri di carburante che gli permettono di avere una buona autonomia nei tratti non coperti dalla rete elettrica, e sviluppa una potenza di 2.000 kW al cerchione che gli permette di raggiungere la velocità massima di 160 km/h, inoltre è dotato degli ultimi sistemi di sicurezza PZB, ossia i sistemi europei di controllo treno di cui abbiamo parlato negli scorsi articoli.

Al lancio la locomotiva sarà utilizzata per il trasporto merci in Germania, dove la rete ferroviaria è elettrificata per gran parte e permette di sfruttare appieno le potenzialità dei motori elettrici, ma anche dell’unità diesel che permetterà di attraversare i brevi tratti non ancora elettrificati senza dover effettuare un cambio trazione ed abbassando di molto i tempi di percorrenza.
Il tema dell’ecologia sta diventando sempre più importante in tutti i settori del trasporto, e Gesa Industry tiene a cuore la cura del nostro ambiente vagliando con attenzione i tipi di materiale da usare in ogni singolo progetto, per garantire prima di tutto qualità e sostenibilità, in termini di resistenza dei materiali che ne allungano la vita e quindi i termini di sostituzione degli stessi, e soprattutto di possibilità di riciclo e riutilizzo di tutte le parti che li compongono.

Categoria:

Post Correlati

Marzo 25, 2023
Materiali compositi per treni più economici ed efficaci

Cosa sono e quali sono i materiali compositi per treni I materiali compositi sono diventati sempre più importanti nell’industria del trasporto, in particolare per la costruzione di treni ad alta velocità. Questi materiali offrono una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali materiali metallici, tra cui una maggiore leggerezza, una migliore resistenza alla corrosione e una […]

Read More
Marzo 18, 2023
Materiali avanzati per treni sempre più leggeri

Ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania e il loro progetto “Sandwich” I ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania hanno recentemente sviluppato un materiale sandwich a base di poliuretano estremamente resistente. Sarà destinato a sostituire l’acciaio o l’alluminio nei componenti di treni o automobili, che con materiali avanzati […]

Read More
Gennaio 29, 2023
Certificazioni e tracciabilità per la sicurezza della mobilità ferrotramviaria 
Read More
Luglio 1, 2022
Innovazione: 3 tecnologie che si stanno facendo strada nel settore ferroviario

Ultime tecnologie nel settore treni Negli ultimi anni molte tecnologie sviluppate per altri settori si stanno integrando in modo molto efficiente nell’ambito ferroviario, migliorando numerosi aspetti di quest’ultimo, vediamone qualcuna: Finestre del treno interattive La prima integrazione di questo tipo di finestre interattive è stata vista nel primo prototipo del treno Hyperloop (HTT). La caratteristica […]

Read More
crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram