Treni a levitazione magnetica: test sul nuovo prototipo giapponese basato sul modello Maglev

02/09/2020

Treni a levitazione magnetica Giappone

Nonostante la crisi del coronavirus, il Giappone ha rivelato che condurrà i test di un nuovo prototipo di treno nell’ambito della sua ambiziosa linea a di Treni a levitazione magnetica.

Altrove, però, il concetto di Maglev mostra pochi segni di decollo. Da quando è stato lanciato in tempo per i Giochi Olimpici del 1964 a Tokyo, lo Shinkansen è rimasto un motivo di orgoglio nazionale in Giappone. Anche la storia del treno proiettile è una storia di progresso. Quando, oltre mezzo secolo fa, collegò per la prima volta Tokyo a Osaka, aveva una velocità di 210 km/ h; oggi i treni sfrecciano a una velocità fino a 320 km/h, trasportando oltre un milione di passeggeri al giorno.

Ma poiché lo Shinkansen è diventato una specie di istituzione, ed emblema dello spirito tecnologico del paese, il prossimo capitolo dei viaggi in treno ad alta velocità in Giappone si è rivelato molto più difficile da scrivere. Mentre il Giappone è già in possesso di una rete ferroviaria basata sulla levitazione magnetica, la Linimo Line nella prefettura di Aichi, vicino alla città di Nagoya, è notevolmente oscurata dal servizio commerciale cinese Maglev, che fa la spola tra Shanghai e l’aeroporto internazionale di Pudong a 268 miglia all’ora (la Linimo va a 62 miglia all’ora).

Alta velocità in Giappone

Progetti alta velocità in Giappone con Linea Maglev

La linea Maglev del Chuo Shinkansen

Sono passati più di 17 anni da quando la Transrapid di Shanghai ha iniziato ad operare, eppure rimane il treno elettrico più veloce del mondo. Tokyo, che ha iniziato ad esplorare i meriti della tecnologia alla fine degli anni Sessanta, è ansiosa di rubare una marcia al suo rivale di lunga data e di svelare un sistema Maglev ancora più ambizioso. Il Giappone scommette molto sulla linea Maglev del Chuo Shinkansen, che coprirà la distanza di 178 miglia tra Tokyo e Nagoya ad una velocità di 500km/h, riducendo il tempo di percorrenza a soli 40 minuti. La rete giapponese, la cui apertura commerciale è prevista per il 2027, si basa su magneti superconduttori in grado di far levitare il treno fino a 10 cm con il minimo attrito.

Gesa Industry è sempre attenta alle novita’ sui servizi dell’alta velocità

Gesa Industry segue con estrema attenzione la corsa all’evoluzione tecnologica, accogliendo e studiando ogni novità per poter fornire a propri clienti un’offerta sempre all’avanguardia ed al passo con i tempi nel settore degli interni per treno.

Categoria:

Post Correlati

Aprile 14, 2023
Siamo una moderna struttura produttiva per la ristrutturazione e l’ammodernamento degli interni treni 

  Ristrutturazione e ammodernamento degli interni treni: soluzioni personalizzate per un viaggio confortevole e funzionale. I servizi offerti dall’azienda includono la ristrutturazione e l’ammodernamento degli interni treni, con la sostituzione dei sedili, dei rivestimenti, dei tappeti e degli impianti di illuminazione, climatizzazione e audio-video. Inoltre, l’azienda fornisce soluzioni personalizzate per la disposizione degli spazi, con […]

Read More
Aprile 14, 2023
Revamping dei treni ad opera di Gesa Industry: migliorare il servizio offerto ai passeggeri e ridurre i costi di gestione per le aziende ferroviarie

Gesa Industry: esperti nel revamping dei treni per migliorare il servizio pubblico di trasporto La nostra azienda è specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di sistemi di trasporto pubblico. Uno dei principali servizi offerti dall’azienda è il revamping dei treni, ovvero l’ammodernamento e la ristrutturazione dei convogli ferroviari. Il revamping dei treni è un’operazione molto […]

Read More
Marzo 25, 2023
Materiali compositi per treni più economici ed efficaci

Cosa sono e quali sono i materiali compositi per treni I materiali compositi sono diventati sempre più importanti nell’industria del trasporto, in particolare per la costruzione di treni ad alta velocità. Questi materiali offrono una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali materiali metallici, tra cui una maggiore leggerezza, una migliore resistenza alla corrosione e una […]

Read More
Marzo 18, 2023
Materiali avanzati per treni sempre più leggeri

Ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania e il loro progetto “Sandwich” I ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania hanno recentemente sviluppato un materiale sandwich a base di poliuretano estremamente resistente. Sarà destinato a sostituire l’acciaio o l’alluminio nei componenti di treni o automobili, che con materiali avanzati […]

Read More
crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram