Viaggi in treno: in Europa 10 percorsi ferroviari mozzafiato da non perdere
Dalle Highlands scozzesi, alla Serbia al Montenegro, la rete ferroviaria europea è piena di percorsi mozzafiato. In questo articolo elenchiamo alcuni dei percorsi ferroviari più suggestivi.
La gente di solito considera i viaggi in treno una necessità da utilizzare per spostarsi. Quello che la maggior parte di loro non sa è che l'Europa ha alcune delle più belle tratte ferroviarie del mondo. Secondo il Telegraph, dei 25 viaggi in treno più belli, 11 si trovano nel continente europeo.
Viaggi ferroviari mozzafiato: Highland scozzesi
Diamo un'occhiata ad alcuni dei viaggi ferroviari più panoramici d'Europa.
West Highland Line, Inghilterra
Attraversando il famoso viadotto di Glenfinnan, la West Highland Line, è una delle linee ferroviarie più panoramiche della Gran Bretagna e nel 2009 è stata incoronata come Miglior Viaggio su rotaia ai Wanderlust Travel Awards.
La linea fu aperta per la prima volta nel 1894 per collegare Glasgow e Fort William, mentre il prolungamento del Mallaig, che fu costruito per collegare l'entroterra alla costa, fu aperto nel 1901.
Viaggio in treno, west Highland Line, Inghilterra
Glacier Express, Svizzera
La linea Glacier attraversa i cantoni svizzeri del Vallese, dell'Uri e dei Grigioni nell'arco di otto ore ed è considerata il treno espresso più lento del mondo, non un problema in questo caso poiché permette di ammirare in tranquillità le bellezze naturalistiche che caratterizzano questa tratta.
Fu inaugurato nel giugno del 1930 con l'obiettivo di collegare le città di St Moritz e Zermatt, che stavano diventando mete invernali molto apprezzate dai ceti alti europei.
Con le moderne carrozze panoramiche costruite appositamente nel 2006, il Glacier Express è un mezzo di lusso per viaggiare in tutta la Svizzera, e grazie a l’opzione della classe eccellente è possibile viaggiare nelle carrozze panoramiche di lusso, con un pasto di cinque portate incluse.
Viaggi in treno, Glacier Express, Svizzera
Linha do Douro, Portogallo
Situata nel nord del Portogallo, la Linha do Douro (linea del Douro) collega Porto al villaggio di Pocinho, che si estende per 175 km vicino al fiume Douro.
Considerata uno dei migliori viaggi ferroviari d'Europa, la linea è stata sottoposta a lavori di ammodernamento a partire da maggio 2020.
Con un investimento di 4 milioni di euro, il gestore dell'infrastruttura ferroviaria Infraestruturas de Portugal ha completato tre lavori di stabilizzazione dei pendii per rafforzare le condizioni di sicurezza lungo la linea.
Semmering Railway, Austria
Costruita tra il 1848 e il 1858 dal progettista Carl von Ghega, la ferrovia Semmering, lunga 41 km, è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1998.
Collegando le città di Gloggnitz e Mürzzuschlag, la Semmering Line è stata una delle prime ferrovie di montagna mai costruite.
La ferrovia, che comprende 14 gallerie, 16 viadotti, 118 ponti in pietra e 11 ponti in ferro, offre una vista spettacolare in quanto è stata progettata per lavorare in armonia con l'ambiente.
Nel 2012 sono iniziati i lavori per una galleria di base di 27 km, una delle gallerie ferroviarie più lunghe del mondo. Gli sviluppi , che comprendono fori paralleli con un diametro di 10 metri collegati da passaggi trasversali, costano 3,3 miliardi di euro e dovrebbero terminare entro il 2026.
Anche Gesa Industry contribuisce al comfort dei passeggeri
Con la realizzazione di moderni allestimenti di interni per treno, Gesa Industry, sa fornire gli elementi base per un sicuro successo: la ricercatezza dei materiali, la corretta interpretazione del progetto e la produzione inconfondibile di un processo tutto italiano. Un contribuito che favorisce la configurazione ottimale degli spazi interni ed una maggiore protezione e comfort per i passeggeri.