Materiali avanzati per treni sempre più leggeri

18/03/2023
Componenti treni leggeri

Ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania e il loro progetto “Sandwich”

I ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania hanno recentemente sviluppato un materiale sandwich a base di poliuretano estremamente resistente. Sarà destinato a sostituire l’acciaio o l’alluminio nei componenti di treni o automobili, che con materiali avanzati per treni leggeri riuscirà ad essere più leggero ma altrettanto resistente.

Per testare il materiale, l’ICT ha prodotto un componente treno soggetto a notevoli sollecitazioni, l’alloggiamento di un motore diesel. L’alloggiamento si trova tra la vettura e i binari. Protegge il motore dai detriti, protegge l’ambiente dalle perdite di olio e, in caso di incendio, impedisce la propagazione delle fiamme. Infatti, l’alloggiamento soddisfa gli standard di ignifugazione e di sicurezza antincendio per i veicoli ferroviari.

Componenti treni leggeri

Sistema sandwich, treni leggeri

“Materiali avanzati per treni leggeri: riduzione del peso del 35%, dei costi del 30% e maggiore stabilità grazie alla costruzione a sandwich”

L’utilizzo di nuovi materiali avanzati per treni leggeri ha ridotto il peso dell’involucro di oltre il 35% e riduce i costi del 30% grazie al ridotto consumo di carburante. La costruzione a sandwich aumenta la stabilità dei componenti, i rivestimenti esterni sono strati di poliuretano rinforzato con fibra di vetro ed il nucleo è costituito da un nido d’ape di carta. I ricercatori hanno incorporato additivi nel poliuretano per soddisfare gli standard di sicurezza antincendio. Hanno anche migliorato il processo di produzione della fibra sviluppando una camera di miscelazione che permette di produrre strutture complesse in quasi tutte le dimensioni. L’alloggiamento del motore diesel, ad esempio, è di circa 4,5 × 2 metri.

I materiali dei treni

I materiali utilizzati sui treni hanno un’importanza fondamentale nell’industria ferroviaria. Infatti, devono essere resistenti, leggeri e durevoli allo stesso tempo, al fine di garantire la sicurezza e la affidabilità dei treni. Inoltre, devono essere in grado di sopportare importanti sollecitazioni meccaniche e termiche, nonché vibrazioni e urti.

In passato, era impossibile determinare con precisione lo spessore dei strati superiori di poliuretano. Ma ora, i ricercatori utilizzano la tomografia computerizzata per ispezionare i strati prodotti e garantire così lo spessore corretto. Se i futuri test saranno conclusivi, sarà possibile utilizzare questo materiale per produrre segmenti di tetto, pannelli laterali e deflettori di vento per i treni, così come per la produzione di rampe.

Materiali avanzati nella costruzione dei treni leggeri: acciaio, alluminio e titanio.

I materiali avanzati più utilizzati nella costruzione dei treni leggeri sono l’acciaio, l’alluminio e il titanio. L’acciaio è il materiale più comune, utilizzato soprattutto per i carrelli, le ruote e le strutture del telaio. È apprezzato per la sua resistenza, durabilità e capacità di assorbire gli urti. Tuttavia, è anche abbastanza pesante, il che può creare problemi in termini di consumo energetico e velocità.

L’alluminio è un altro materiale ampiamente utilizzato nell’industria ferroviaria, soprattutto per le parti della carrozzeria. È più leggero dell’acciaio, il che consente di ridurre il peso complessivo del treno e quindi il consumo di energia. È anche resistente alla corrosione, il che lo rende un materiale ideale per l’utilizzo all’esterno.

Gesa Industry e la sua ricerca di materiali e tecnologia

La ricercatezza dei materiali, e l’uso di tecnologie avanzate per produrli, è sempre più fondamentale in tutti i campi del trasporto e Gesa Industry, nell’ambito degli interni per treno, è fiera di contribuire a questa corsa verso il futuro.

Autore:
Categoria:

Post Correlati

Aprile 14, 2023
Siamo una moderna struttura produttiva per la ristrutturazione e l’ammodernamento degli interni treni 

  Ristrutturazione e ammodernamento degli interni treni: soluzioni personalizzate per un viaggio confortevole e funzionale. I servizi offerti dall’azienda includono la ristrutturazione e l’ammodernamento degli interni treni, con la sostituzione dei sedili, dei rivestimenti, dei tappeti e degli impianti di illuminazione, climatizzazione e audio-video. Inoltre, l’azienda fornisce soluzioni personalizzate per la disposizione degli spazi, con […]

Read More
Aprile 14, 2023
Revamping dei treni ad opera di Gesa Industry: migliorare il servizio offerto ai passeggeri e ridurre i costi di gestione per le aziende ferroviarie

Gesa Industry: esperti nel revamping dei treni per migliorare il servizio pubblico di trasporto La nostra azienda è specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di sistemi di trasporto pubblico. Uno dei principali servizi offerti dall’azienda è il revamping dei treni, ovvero l’ammodernamento e la ristrutturazione dei convogli ferroviari. Il revamping dei treni è un’operazione molto […]

Read More
Marzo 25, 2023
Materiali compositi per treni più economici ed efficaci

Cosa sono e quali sono i materiali compositi per treni I materiali compositi sono diventati sempre più importanti nell’industria del trasporto, in particolare per la costruzione di treni ad alta velocità. Questi materiali offrono una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali materiali metallici, tra cui una maggiore leggerezza, una migliore resistenza alla corrosione e una […]

Read More
Marzo 18, 2023
Materiali avanzati per treni sempre più leggeri

Ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania e il loro progetto “Sandwich” I ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania hanno recentemente sviluppato un materiale sandwich a base di poliuretano estremamente resistente. Sarà destinato a sostituire l’acciaio o l’alluminio nei componenti di treni o automobili, che con materiali avanzati […]

Read More
crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram