Composizione e struttura dei vagoni

30/09/2018
Composizione interiors train

Progettazione e assemblaggio della struttura dei vagoni

La progettazione e l’assemblaggio della struttura dei vagoni sono elementi fondamentali per garantire la sicurezza e il comfort dei passeggeri sui treni moderni. Un’attenta progettazione e una precisa esecuzione dell’assemblaggio garantiscono una struttura robusta e resistente agli urti e alle sollecitazioni a cui il treno è sottoposto durante il suo utilizzo.

La progettazione della struttura dei vagoni parte dall’individuazione dei materiali più adatti e delle tecnologie di produzione più avanzate. In questo senso, l’utilizzo di alluminio fuso in leghe con altri metalli è una scelta comune in quanto garantisce una maggiore leggerezza e una migliore resistenza alle sollecitazioni. L’alluminio viene lavorato attraverso estrusione, stampaggio e piegatura per creare i vari componenti che andranno a comporre la struttura del vagone.

Progettazione vagoni treni

Progettazione assemblaggio interiors train

Progettazione e assemblaggio della struttura dei vagoni: l’importanza della precisione e della sicurezza

Una volta progettati i componenti, si passa all’assemblaggio vero e proprio. In questa fase è importante che il lavoro sia svolto con precisione e attenzione, seguendo le specifiche di progetto e i protocolli di qualità. I componenti vengono uniti tra loro attraverso una serie di giunzioni, saldature e incastri, che devono garantire la massima tenuta e resistenza.

È importante che l’assemblaggio della struttura del vagone venga svolto in un ambiente controllato, dotato di strumenti e attrezzature specifiche, in modo da garantire l’assenza di errori e la massima qualità del prodotto finito. Inoltre, durante l’assemblaggio, è fondamentale rispettare le norme di sicurezza per evitare incidenti e garantire la sicurezza degli operatori che lavorano alla costruzione del vagone.

Composizione vagoni treno

Progettazione treni gesa industry

Test di controllo qualità per i vagoni: garanzia di sicurezza per il trasporto dei passeggeri

Una volta completato l’assemblaggio, i vagoni vengono sottoposti a rigorosi test di controllo qualità per verificare la tenuta e la resistenza della struttura, nonché la conformità alle normative di sicurezza vigenti. Solo dopo aver superato questi test i vagoni possono essere utilizzati per il trasporto dei passeggeri.

La sicurezza dei treni moderni: il ruolo delle simulazioni avanzate nella progettazione

I treni vecchi purtroppo, non sono stati progettati in modo specifico per deformarsi plasticamente e dunque smorzare un impatto come quello provocato da un deragliamento, ma sui convogli moderni il discorso è diverso. Chi progetta un treno oggi può infatti sfruttare sistemi evoluti di simulazione che permettono di capire a quali stress plastici è sottoposto un vagone in caso di incidente, e dunque orientare la scelta dei materiali e delle strutture portanti eliminando tutti i difetti ed i punti deboli che possono nascere nella prime fasi di progettazione.

L’alluminio nella progettazione dei treni moderni: leggerezza e sicurezza

Il materiale più largamente usato è l’alluminio, spesso fuso in una lega con altri metalli per modificare le sue caratteristiche a seconda delle necessità, ma la qualità principale di questo metallo è la leggerezza, il risparmio di peso si traduce soprattutto in minore consumo energetico, in particolare nel caso di metropolitane soggette a continue soste e ripartenze, e permette di ridimensionare tutte le altre componenti del treno. Minore massa significa frenate più rapide e migliori prestazioni del veicolo.

L’alluminio viene lavorato e trasformato in estrusi, pannelli e lamiere che verranno collegate in sottoinsiemi, ognuno di questi studiato per avere un determinato comportamento durante l’urto e garantire la massima sicurezza all’interno della carrozza, ma non solo, la progettazione di tipo modulare rende l’accesso ai sistemi interni della carrozza molto più semplice facilitando così la manutenzione.

Gesa Industry: l’attenzione ai dettagli nella progettazione degli interni dei treni

Per garantire sempre un ottimo livello di qualità Gesa Industry, anche nella progettazione degli interni per treni e composizione e struttura dei vagoni opera una scelta meticolosa  dei materiali e dei procedimenti di lavorazione di quest’ultimi, adottando componentistica all’avanguardia in grado di soddisfare i sempre più alti standard qualitativi.

Categoria:

Post Correlati

Aprile 14, 2023
Siamo una moderna struttura produttiva per la ristrutturazione e l’ammodernamento degli interni treni 

  Ristrutturazione e ammodernamento degli interni treni: soluzioni personalizzate per un viaggio confortevole e funzionale. I servizi offerti dall’azienda includono la ristrutturazione e l’ammodernamento degli interni treni, con la sostituzione dei sedili, dei rivestimenti, dei tappeti e degli impianti di illuminazione, climatizzazione e audio-video. Inoltre, l’azienda fornisce soluzioni personalizzate per la disposizione degli spazi, con […]

Read More
Aprile 14, 2023
Revamping dei treni ad opera di Gesa Industry: migliorare il servizio offerto ai passeggeri e ridurre i costi di gestione per le aziende ferroviarie

Gesa Industry: esperti nel revamping dei treni per migliorare il servizio pubblico di trasporto La nostra azienda è specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di sistemi di trasporto pubblico. Uno dei principali servizi offerti dall’azienda è il revamping dei treni, ovvero l’ammodernamento e la ristrutturazione dei convogli ferroviari. Il revamping dei treni è un’operazione molto […]

Read More
Marzo 25, 2023
Materiali compositi per treni più economici ed efficaci

Cosa sono e quali sono i materiali compositi per treni I materiali compositi sono diventati sempre più importanti nell’industria del trasporto, in particolare per la costruzione di treni ad alta velocità. Questi materiali offrono una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali materiali metallici, tra cui una maggiore leggerezza, una migliore resistenza alla corrosione e una […]

Read More
Marzo 18, 2023
Materiali avanzati per treni sempre più leggeri

Ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania e il loro progetto “Sandwich” I ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania hanno recentemente sviluppato un materiale sandwich a base di poliuretano estremamente resistente. Sarà destinato a sostituire l’acciaio o l’alluminio nei componenti di treni o automobili, che con materiali avanzati […]

Read More
crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram