Gelcoat cos’è
Il Gelcoat o Gel-Coat è un materiale che viene utilizzato per rifinire in maniera ottimale la superficie visibile di un materiale composito. I materiali gelcoat vetroresina per interni dei mezzi pubblici più comuni sono polimeri termoindurenti a base di resina epossidica o poliestere insatura.
I gelcottanti sono resine modificate costituite da polimeri reticolati e sono spesso usati per essere legati a compositi a matrice polimerica termoindurenti come resina di poliestere e fibra di vetro.
Gelcottatura per interni dei mezzi pubblici
Ogni elemento d’arredo per mezzi pubblici viene realizzato in fibra di vetro composita gelcottata.
Quando viene rimosso dallo stampo, l’elemento presenta all’ esterno proprio la superfice gelificata che ne migliora l’aspetto fisico.
Come facile notare la superfice gelcottata è liscia e migliora notevolmente l’aspetto ed il comfort dell’arredo.
Gelcottatura
I vantaggi della gelcoat
il vantaggio reale della gelcottatura non è solo nell’aspetto estetico, una superfice gelcoattata, difatti, risulta essere molto resistente proprio perché estremamente liscia.
Più una superficie è liscia, meno sarà attaccabile da agenti atmosferici e da agenti esterni.
Di fatti i materiali compositi sono già inerti rispetto agli agenti atmosferici e molto resistenti rispetto alle sollecitazioni esterne.
Perché gelcottarli?
Possiamo rispondere a questa domanda in due modi:
- un elemento d’arredo per mezzi di trasporto in vetroresina “grezza” non è assolutamente confortevole, mentre un elemento gelcottato lo è ed è anche esteticamente più bello.
- La rugosità della vetroresina offre inevitabilmente punti di attacco agli agenti atmosferici e soprattutto alle sollecitazioni esterne. Di fatti la gelcottatura rende estremamente uniforme la densità del materiale composito risultante, riducendo in maniera significativa il numero di crack point della struttura.
Normalmente la tecnica della gelcoat viene utilizzata per completare l’esterno di materiali compositi utilizzati per stampare barche o addirittura aerei.
“La gelcoat: la scelta di Gesa-Industry per garantire la massima affidabilità e durevolezza degli elementi d’arredo per mezzi pubblici”
Gesa industry ha scelto di rifinire i propri elementi d’arredo per mezzi pubblici con la gelcoat proprio per garantirne la massima affidabilità e durevolezza.
Un intero impianto è stato dedicato alla gelcottatura dei materiali compositi, per applicare la tecnica nei minimi dettagli dando il massimo nella produzione dei nostri elementi.
Gesa-industry è garanzia di impegno e qualità!