Gelcoat vetroresina per interni dei mezzi pubblici

27/01/2018
gelcoat vetroresina

Gelcoat cos’è

Il Gelcoat o Gel-Coat è un materiale che viene utilizzato per rifinire in maniera ottimale la superficie visibile di un materiale composito. I materiali gelcoat vetroresina per interni dei mezzi pubblici più comuni sono polimeri termoindurenti a base di resina epossidica o poliestere insatura.

I  gelcottanti sono resine modificate costituite da polimeri reticolati e sono spesso usati per essere legati a compositi a matrice polimerica termoindurenti come  resina di poliestere e fibra di vetro.

Gelcottatura per interni dei mezzi pubblici

Ogni elemento d’arredo per mezzi pubblici viene realizzato in fibra di vetro composita gelcottata.

Quando viene rimosso dallo stampo, l’elemento presenta all’ esterno proprio la superfice gelificata che ne migliora l’aspetto fisico.

Come facile notare la superfice gelcottata è liscia e migliora notevolmente l’aspetto ed il comfort dell’arredo.

Gelcoat

Gelcottatura

I vantaggi della gelcoat

il vantaggio reale della gelcottatura non è solo nell’aspetto estetico, una superfice gelcoattata, difatti, risulta essere molto resistente proprio perché estremamente liscia.

Più una superficie è liscia, meno sarà attaccabile da agenti atmosferici e da agenti esterni.
Di fatti i materiali compositi sono già inerti rispetto agli agenti atmosferici e molto resistenti rispetto alle sollecitazioni esterne.

Perché gelcottarli?

Possiamo rispondere a questa domanda in due modi:

  1. un elemento d’arredo per mezzi di trasporto in vetroresina “grezza” non è assolutamente confortevole, mentre un elemento gelcottato lo è ed è anche esteticamente più bello.
  2. La rugosità della vetroresina offre inevitabilmente punti di attacco agli agenti atmosferici e soprattutto alle sollecitazioni esterne. Di fatti la gelcottatura rende estremamente uniforme la densità del materiale composito risultante, riducendo in maniera significativa il numero di crack point della struttura.

Normalmente la tecnica della gelcoat viene utilizzata per completare l’esterno di materiali compositi utilizzati per stampare barche o addirittura aerei.

“La gelcoat: la scelta di Gesa-Industry per garantire la massima affidabilità e durevolezza degli elementi d’arredo per mezzi pubblici”

Gesa industry ha scelto di rifinire i propri elementi d’arredo per mezzi pubblici con la gelcoat proprio per garantirne la massima affidabilità e durevolezza.

Un intero impianto è stato dedicato alla gelcottatura dei materiali compositi, per applicare la tecnica nei minimi dettagli dando il massimo nella produzione dei nostri elementi.

Gesa-industry è garanzia di impegno e qualità!

Categoria:

Post Correlati

Aprile 14, 2023
Siamo una moderna struttura produttiva per la ristrutturazione e l’ammodernamento degli interni treni 

  Ristrutturazione e ammodernamento degli interni treni: soluzioni personalizzate per un viaggio confortevole e funzionale. I servizi offerti dall’azienda includono la ristrutturazione e l’ammodernamento degli interni treni, con la sostituzione dei sedili, dei rivestimenti, dei tappeti e degli impianti di illuminazione, climatizzazione e audio-video. Inoltre, l’azienda fornisce soluzioni personalizzate per la disposizione degli spazi, con […]

Read More
Aprile 14, 2023
Revamping dei treni ad opera di Gesa Industry: migliorare il servizio offerto ai passeggeri e ridurre i costi di gestione per le aziende ferroviarie

Gesa Industry: esperti nel revamping dei treni per migliorare il servizio pubblico di trasporto La nostra azienda è specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di sistemi di trasporto pubblico. Uno dei principali servizi offerti dall’azienda è il revamping dei treni, ovvero l’ammodernamento e la ristrutturazione dei convogli ferroviari. Il revamping dei treni è un’operazione molto […]

Read More
Marzo 25, 2023
Materiali compositi per treni più economici ed efficaci

Cosa sono e quali sono i materiali compositi per treni I materiali compositi sono diventati sempre più importanti nell’industria del trasporto, in particolare per la costruzione di treni ad alta velocità. Questi materiali offrono una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali materiali metallici, tra cui una maggiore leggerezza, una migliore resistenza alla corrosione e una […]

Read More
Marzo 18, 2023
Materiali avanzati per treni sempre più leggeri

Ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania e il loro progetto “Sandwich” I ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania hanno recentemente sviluppato un materiale sandwich a base di poliuretano estremamente resistente. Sarà destinato a sostituire l’acciaio o l’alluminio nei componenti di treni o automobili, che con materiali avanzati […]

Read More
crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram