I 5 treni ad alta velocità più veloci al mondo nel servizio commerciale, classificati per velocità
1. Shanghai Maglev: 267 mph
Il treno più veloce del mondo non è il più nuovo, il più brillante e nemmeno quello con i biglietti più costosi. Con un costo di 8 dollari a persona a corsa, il Maglev percorre quasi 19 miglia dall’aeroporto internazionale di Shanghai Pudong fino alla stazione della metropolitana di Longyang, alla periferia di Shanghai. Proprio così, il treno, che impiega poco più di 7 minuti per completare il viaggio con la tecnologia a levitazione magnetica (maglev), non arriva in centro città. Per questo motivo, dal suo debutto nel 2004, la maggior parte dei passeggeri sono viaggiatori in viaggio da e per l’aeroporto, con le macchine fotografiche in funzione e pronti a scattare una foto degli indicatori di velocità quando il treno raggiunge i 431 km/ora.
Treno Giapponese veloce, smt
2. Fuxing Hao CR400AF/BF: 249 mph
La Cina vince ancora una volta, e ospita anche il treno non metropolitano più veloce del mondo attualmente in servizio. Il nome “Fuxing Hao” si traduce in “ringiovanimento” e ognuno dei due treni è stato marchiato con un soprannome: CR400AF è “Dolphin Blue”, e il CR400BF è “Golden Phoenix”. Il “CR” sta per China Railway. Entrambe impiegano poco meno di cinque ore per trasportare fino a 556 passeggeri ciascuna tra Pechino Sud e la stazione di Shanghai Hongqiao, dimezzando facilmente il tempo di quasi 10 ore per percorrere la linea ferroviaria convenzionale e parallela tra queste due megalopoli.
3. Shinkansen H5 e E5: 224 mph
Quest’anno il Giappone festeggia il 54° anniversario dei viaggi in treno ad alta velocità, poiché è stato nel lontano 1964 che il treno ad alta velocità Hikari ha lanciato il primo servizio tra Tokyo e Osaka, riducendo i tempi di viaggio tra le due più grandi città del paese da quasi sette alle sole quattro ore. Gli Shinkansen della serie H5 e E5, che gestiscono rispettivamente i servizi Tohoku e Hokkaido, sono due dei più recenti treni ad alta velocità sui binari giapponesi, e finora i più veloci nel servizio commerciale regolare del paese.
Tra i treni più veloci al mondo, shinkansen train
4. L’Italo e il Frecciarossa: 220 mph
Tra i 5 treni più veloci al mondo non poteva mancare l’Italia; I duellanti operatori ferroviari italiani, NTV e Trenitalia, sfoggiano ciascuno un treno ad alta velocità che è il più veloce d’Europa, in grado di trasportare i passeggeri da Milano a Firenze o Roma in meno di tre ore, con una nuova tratta per Perugia che debutta quest’anno. Il Frecciarossa, è stato presentato durante l’Expo 2015, tenutosi a Milano, e il treno è notevole tanto per la sua velocità quanto per la sua costruzione, i suoi componenti sono quasi al 100% rinnovabili e sostenibili.
5. Renfe AVE: 217 mph
Il treno più veloce della Spagna è il Velaro E e viene utilizzato per i servizi a lunga percorrenza verso le principali città spagnole e non solo: il viaggio da Barcellona a Parigi può ora essere effettuato su un treno ad alta velocità in sole sei ore.
Il treno renfe percorre le principali città spagnole
I treni ad alta velocità in Europa e Giappone: sempre più veloci e performanti.
Viaggiare in treno in Europa è già più veloce che in aereo in questo momento, e il Giappone sta testando una versione “Suprema” dei suoi popolari treni ad alta velocità, destinata a debuttare nel 2020 in vista delle prossime Olimpiadi invernali. Non possiamo ancora salirci, ma ci sono molti altri treni ad alta velocità non da meno.