Progetto MOMIT: successo dell’uso di droni e satelliti per il monitoraggio delle infrastrutture ferroviarie.
Negli ultimi due anni il progetto MOMIT finanziato dall’UE, ha cercato di dimostrare l’uso di tecnologie con il telerilevamento riguardante droni e satelliti per il monitoraggio delle infrastrutture ferroviarie con grande successo; i benefici hanno riguardato la salvaguardia contro gli effetti dei pericoli di origine naturale.
Tecnologie di telerilevamento per il monitoraggio della sicurezza delle infrastrutture ferroviarie dopo l’incidente del treno in Spagna del 2018
La mattina del 20 novembre 2018, un treno pendolare a sei carrozze è deragliato tra le città di Terrassa e Manresa, a circa 30 miglia a nord di Barcellona; l’incidente causato da una frana ha provocato un morto e 44 feriti. Questo sfortunato accaduto è citato in un recente progetto di ricerca sui potenziali benefici dell’utilizzo di tecnologie di telerilevamento per il monitoraggio delle infrastrutture ferroviarie, il progetto si è concentrato sul ruolo che i droni e i satelliti potrebbero svolgere nel mantenimento della sicurezza e dell’efficienza lungo tutto il ciclo di vita dell’infrastruttura.
Utilizzo di ICT e RPAS per l’analisi dei dati e il monitoraggio delle infrastrutture ferroviarie.
L’obiettivo è utilizzare le tecnologie dell’informazione, della comunicazione (ICT) e dei sistemi di pilotaggio a distanza dei velivoli (RPAS) per portare l’analisi dei dati a livelli senza precedenti.
L’enorme mole di dati servirà a sostenere il processo decisionale in materia di monitoraggio delle infrastrutture ferroviarie. Secondo la serie di obiettivi ufficiali del MOMIT, “automazione e flessibilità saranno le parole chiave”.
Scenari operativi reali: dalle inondazioni alla crescita della vegetazione
I dati satellitari ottici e radar possono anche essere usati per monitorare le attività idrauliche, come l’umidità del suolo e i corpi idrici, che potrebbero fornire avvisi vitali per quanto riguarda una potenziale inondazione.
Data quindi la recente prevalenza di eventi meteorologici estremi, come le inondazioni improvvise che hanno colpito il sud-est della Spagna a settembre e che hanno sommerso diverse linee ferroviarie, l’introduzione di tale monitoraggio sembra necessaria.
Utilizzo di dati satellitari e droni per il monitoraggio di pericoli naturali e anomalie elettriche nelle infrastrutture ferroviarie”
Il MOMIT inoltre ritiene che i dati satellitari potrebbero essere utili per il monitoraggio dei pericoli naturali, come l’eccessiva crescita della vegetazione, mentre i droni armati di sensori potrebbero essere impiegati per ispezionare le anomalie elettriche che incidono sull’efficienza delle infrastrutture.
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