In Germania presentati i nuovi treni Alstom alimentati ad idrogeno

21/02/2019
Germania, treni alimentati ad idrogeno

Alstom lancia nel mondo i primi treni alimentati ad idrogeno

La Germania ha lanciato nel mondo i primi treni alstom alimentati ad idrogeno, segnando l’inizio di una spinta per sfidare l’ormai affermato uso del diesel con una tecnologia più economica e soprattutto più ecologica.
I due treni Coradia e iLint, costruiti dal produttore francese di TGV Alstom, hanno iniziato i test percorrendo un percorso di 62 miglia (100 km) tra le città e le città di Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervoerde e Buxtehude nel nord della Germania – un tratto normalmente percorso da treni diesel .

Alstom consegnerà altri 14 treni ad idrogeno in Bassa Sassonia entro il 2021 e altri stati tedeschi sono interessati all’adozione della tecnologia a zero emissioni.

“Il primo treno al mondo ad idrogeno sta entrando in servizio commerciale ed è pronto per la produzione in serie”, ha dichiarato il CEO di Alstom Henri Poupart-Lafarge durante una cerimonia di inaugurazione a Bremervoerde, la stazione in cui i treni saranno riforniti con idrogeno.

Il produttore Alstom ha affermato che prevede di consegnare altri 14 treni a emissioni zero nello stato della Bassa Sassonia entro il 2021, e molti altri stati tedeschi hanno manifestato interesse dichiarando di voler adottare questi nuovi modelli in un prossimo futuro.

Nuovi treni alstom a idrogeno

Treni alimentati a idrogeno alstom

I treni ad idrogeno: una tecnologia a emissioni zero che promette grandi risultati.

I treni a idrogeno sono dotati di celle a combustibile che producono elettricità attraverso una combinazione di idrogeno e ossigeno, un processo così pulito a lasciare come uniche emissioni vapore e acqua. L’energia in eccesso viene immagazzinata in batterie agli ioni di litio a bordo del treno.
I treni iLint e Coradia possono percorrere circa 600 miglia (1.000 km) su un singolo serbatoio di idrogeno, simile alla gamma di treni diesel.

Alstom scommette sui treni a idrogeno come alternativa ecologica al diesel nelle città tedesche

Alstom scommette sulla tecnologia come alternativa più ecologica e silenziosa al diesel su linee ferroviarie non elettrificate: una prospettiva allettante per molte città tedesche che lottano per combattere l’inquinamento atmosferico.
“Certo, l’acquisto di un treno a idrogeno risulterà più costoso rispetto ad un treno diesel, ma produrrà un discreto risparmio sul lungo termine in quanto i costi di gestione sono molto più economici”, ha detto Stefan Schrank, responsabile del progetto presso Alstom.

Alstom: più paesi si stanno interessando ai treni ad idrogeno, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia, Italia e Canada in prima linea

Altri paesi stanno anche analizzando i treni a idrogeno, ha detto Alstom, tra cui Gran Bretagna, Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia, Italia e Canada. In Francia, il governo ha già detto che vuole il primo treno a idrogeno sui binari entro il 2022.

Sostenibilità e impegno ecologico

Gesa Industry sostiene pienamente tutti i progetti che si pongono come obiettivo principale l’abbassamento delle emissioni e l’uso di energie rinnovabili”- ha dichiarato l’Amministratore di Gesa Industry, Gennaro Di Sarno – ” e si impegna al massimo per ottimizzare i propri prodotti in ottica ecologica scegliendo con cura i materiali con alti coefficienti di riciclabilità ed i tipi di lavorazioni che riducono gli sprechi e le emissioni nocive”.

 

Categoria:

Post Correlati

Aprile 14, 2023
Siamo una moderna struttura produttiva per la ristrutturazione e l’ammodernamento degli interni treni 

  Ristrutturazione e ammodernamento degli interni treni: soluzioni personalizzate per un viaggio confortevole e funzionale. I servizi offerti dall’azienda includono la ristrutturazione e l’ammodernamento degli interni treni, con la sostituzione dei sedili, dei rivestimenti, dei tappeti e degli impianti di illuminazione, climatizzazione e audio-video. Inoltre, l’azienda fornisce soluzioni personalizzate per la disposizione degli spazi, con […]

Read More
Aprile 14, 2023
Revamping dei treni ad opera di Gesa Industry: migliorare il servizio offerto ai passeggeri e ridurre i costi di gestione per le aziende ferroviarie

Gesa Industry: esperti nel revamping dei treni per migliorare il servizio pubblico di trasporto La nostra azienda è specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di sistemi di trasporto pubblico. Uno dei principali servizi offerti dall’azienda è il revamping dei treni, ovvero l’ammodernamento e la ristrutturazione dei convogli ferroviari. Il revamping dei treni è un’operazione molto […]

Read More
Marzo 25, 2023
Materiali compositi per treni più economici ed efficaci

Cosa sono e quali sono i materiali compositi per treni I materiali compositi sono diventati sempre più importanti nell’industria del trasporto, in particolare per la costruzione di treni ad alta velocità. Questi materiali offrono una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali materiali metallici, tra cui una maggiore leggerezza, una migliore resistenza alla corrosione e una […]

Read More
Marzo 18, 2023
Materiali avanzati per treni sempre più leggeri

Ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania e il loro progetto “Sandwich” I ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania hanno recentemente sviluppato un materiale sandwich a base di poliuretano estremamente resistente. Sarà destinato a sostituire l’acciaio o l’alluminio nei componenti di treni o automobili, che con materiali avanzati […]

Read More
crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram