Progettazione di soluzioni innovative attraverso la progettazione del materiale
Gesa Industry è un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni innovative per molteplici settori industriali. La filosofia di Gesa Industry si basa sull’idea di progettare “il materiale” anziché semplicemente sceglierlo. Questo approccio innovativo consente all’azienda di ottenere materiali compositi ad-hoc per ogni applicazione, che rispondano in modo preciso alle specifiche esigenze del progetto.
Analisi delle esigenze progettuali del cliente
La progettazione dei materiali compositi ingegnerizzati di Gesa Industry inizia con un’attenta analisi delle esigenze progettuali del cliente. Grazie alla vasta esperienza dell’azienda nel campo dei materiali avanzati, è possibile individuare il materiale ideale per l’applicazione richiesta. In seguito, i tecnici di Gesa Industry procedono alla progettazione del materiale attraverso un processo altamente specializzato che include la selezione delle materie prime, l’ottimizzazione della composizione e la definizione delle proprietà meccaniche.
Ma cosa sono i materiali compositi?
I materiali compositi (chiamati anche materiale compositivo) sono materiali composti da due o più materiali costituenti con proprietà fisiche o chimiche significativamente diverse che, se combinati, producono un materiale con caratteristiche diverse dai singoli componenti. I singoli componenti rimangono separati e distinti all’interno della struttura finita, differenziando i compositi dalle miscele e dalle soluzioni solide.
I materiali compositi lavorati e progettati da gesa industry
I vantaggi dei materiali compositi
Il vantaggio dell’uso di un materiale composito è principalmente l’efficacia del materiale stesso, infatti essendo studiato su misura in base all’uso che verrà fatto del componente che andrà a comporre, è adatto al 100% a quel determinato uso.
L’impiego dei materiali compositi permette di eliminare tutti quei difetti dati dalle proprietà intrinseche dei singoli materiali che potrebbero inficiare l’uso del prodotto finale, inoltre ha la capacità di aggiungere caratteristiche utili ad altri aspetti del prodotto che si va a comporre.
Materiali compositi: soluzione innovativa per il settore trasporti
Nel nostro caso ad esempio, permette di alleggerire drasticamente i componenti degli interni treno, lasciando intatta la capacità di resistenza agli urti, creando particolari benefici in termini di consumi e prestazioni dell’intero veicolo. Per questo i materiali compositi vengono utilizzati nelle industrie più avanzate del trasporto, come quella ferroviaria, aeronautica ed aerospaziale, dove la ricerca della prestazione è ai massimi livelli.
Progetti innovativi per interni treni: l’approccio di Gesa Industry alla ricerca di qualità ed efficienza
Gesa Industry persegue lo stesso obiettivo in tutti i propri progetti di interni per treni, cercando la qualità e l’efficienza in ogni particolare, partendo quindi proprio dalla ricercatezza dei materiali e dei processi produttivi, al fine di proporre soluzioni sempre all’avanguardia e proiettate verso il futuro.