Materiali compositi: la base delle alte prestazioni

29/03/2019

Materiali compositi: la base delle alte prestazioni

Sappiamo che nella ricerca di prestazioni nelle più complesse iterazioni di interni per treno nel settore ferroviario, è indispensabile l’utilizzo di materiale composito messo a punto per quel determinato impiego.

Noi di Gesa Industry non scegliamo un materiale ma progettiamo “il materiale” per lo sviluppo dei nostri lavori.
I materiali compositi ingegnerizzati da Gesa Industry sono studiati ad-hoc per ogni applicazione, attribuendo le giuste proprietà meccaniche e di durabilità, in modo da riuscire a soddisfare qualsiasi necessità progettuale.

 

 

Ma cos’è un materiale composito?
Un materiale composito (chiamato anche materiale compositivo) è un materiale composto da due o più materiali costituenti con proprietà fisiche o chimiche significativamente diverse che, se combinati, producono un materiale con caratteristiche diverse dai singoli componenti. I singoli componenti rimangono separati e distinti all'interno della struttura finita, differenziando i compositi dalle miscele e dalle soluzioni solide.
Il vantaggio dell’uso di un materiale composito è principalmente l’efficacia del materiale stesso, infatti essendo studiato su misura in base all’uso che verrà fatto del componente che andrà a comporre, è adatto al 100% a quel determinato uso.
L’impiego del materiale composito permette di eliminare tutti quei difetti dati dalle proprietà intrinseche dei singoli materiali che potrebbero inficiare l’uso del prodotto finale, inoltre ha la capacità di aggiungere caratteristiche utili ad altri aspetti del prodotto che si va a comporre.
Nel nostro caso ad esempio, permette di alleggerire drasticamente i componenti degli interni treno, lasciando intatta la capacità di resistenza agli urti, creando particolari benefici in termini di consumi e prestazioni dell’intero veicolo.

 

Per questo i materiali compositi vengono utilizzati nelle industrie più avanzate del trasporto, come quella ferroviaria, aeronautica ed aerospaziale, dove la ricerca della prestazione è ai massimi livelli.
Gesa Industry persegue lo stesso obiettivo in tutti i propri progetti di interni per treni, cercando la qualità e l’efficienza in ogni particolare, partendo quindi proprio dalla ricercatezza dei materiali e dei processi produttivi, al fine di proporre soluzioni sempre all’avanguardia e proiettate verso il futuro.

 

 

Categoria:

Post Correlati

Giugno 29, 2022
Progetti sostenibili e Green, l’importanza della qualità e della conoscenza al pubblico dell’attualità ferroviaria

L’attuale sviluppo di numerosi progetti sostenibili e green, che vedono una centralità dell’impiego di energia rinnovabile e del riuso dei materiali è divenuta una sfida per le aziende che guardano ai sistemi innovativi e compatibili con le esigenze di mobilità del nostro immediato futuro, al fine di migliorare in sicurezza, efficienza, affidabilità delle infrastrutture e […]

Read More
Giugno 29, 2022
L’importanza e l’attualità della qualità degli interiors di arredo treni

L’Italia è tra quelle realtà socioeconomiche che nella progettazione dei mezzi di trasporto pubblico e privato si caratterizza per qualità e alta prestazione dall’inizio degli anni Settanta. Al centro delle dinamiche aziendali possiamo riscontrare l’idea stessa della progettazione dei mezzi di trasporto pubblico come user centred, con l’obiettivo continuo di migliorare la qualità dell’utilizzo e […]

Read More
Giugno 29, 2022
Certificazioni e tracciabilità per la sicurezza della mobilità ferrotranviaria 

  Nel contesto economico meridionale ritroviamo aziende estremamente qualificate e che suscitano interesse sui mercati internazionali. L’alta specializzazione esclusiva e specifica del segmento ferrotranviario trova in Gesa Industry un valido partner economico che, nel corso degli anni ha saputo accompagnare tutti i progressi decisivi e fondamentali del settore ferroviario, ponendosi come partner dei più importanti […]

Read More
Luglio 25, 2021
Materiali compositi per treni più economici ed efficaci

I treni della metropolitana di Londra District Line hanno lanciato i primi treni di produzione dotati di porte leggere in alluminio composito a nido d'ape nel 1978. Dopo diverse decadi da questo primo passo, quali sono oggi i vantaggi nell’uso dei materiali compositi? Necessità di riduzione del peso nei veicoli ferroviari Le crescenti esigenze dei […]

Read More
crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram