Cosa sono e quali sono i materiali compositi per treni
I materiali compositi sono diventati sempre più importanti nell’industria del trasporto, in particolare per la costruzione di treni ad alta velocità. Questi materiali offrono una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali materiali metallici, tra cui una maggiore leggerezza, una migliore resistenza alla corrosione e una maggiore flessibilità nel design.
Tra i materiali compositi per treni utilizzati per l’alta velocità ci sono la fibra di carbonio, il kevlar, la fibra di vetro e i laminati termoplastici. La fibra di carbonio è uno dei materiali compositi più comunemente utilizzati nella costruzione dei treni ad alta velocità, grazie alla sua elevata resistenza, leggerezza e flessibilità. La fibra di carbonio è spesso utilizzata in combinazione con altri materiali compositi per creare un materiale ibrido più resistente e flessibile.
Il kevlar è un altro materiale composito comunemente utilizzato nella costruzione dei treni ad alta velocità. È un materiale sintetico resistente e leggero, che offre una maggiore resistenza all’impatto rispetto ai tradizionali materiali metallici. Il kevlar viene spesso utilizzato per creare la struttura interna dei treni ad alta velocità, in particolare per rinforzare le parti del treno che potrebbero essere soggette a forti sollecitazioni.
La fibra di vetro è un altro materiale composito utilizzato per i treni ad alta velocità. Offre una maggiore leggerezza e resistenza rispetto ai materiali metallici tradizionali, ma ha anche una maggiore resistenza alla corrosione e all’usura. La fibra di vetro viene spesso utilizzata nella costruzione della carrozzeria dei treni ad alta velocità, dove è necessaria una maggiore resistenza e leggerezza.
Infine, i laminati termoplastici sono una forma relativamente nuova di materiali compositi utilizzati nella costruzione dei treni ad alta velocità. Questi materiali sono costituiti da una miscela di resine termoplastiche e fibre di carbonio o vetro, che offrono una maggiore resistenza e flessibilità rispetto ai tradizionali materiali metallici.
Vantaggi dei compositi per treni
I materiali compositi sono diventati sempre più importanti nella costruzione dei treni ad alta velocità, grazie alla loro maggiore leggerezza, resistenza e flessibilità. La fibra di carbonio, il kevlar, la fibra di vetro e i laminati termoplastici sono solo alcuni degli esempi di materiali compositi utilizzati per la costruzione dei treni ad alta velocità.
Necessità di riduzione del peso nei veicoli ferroviari
Le crescenti esigenze dei passeggeri, tra cui servizi igienici ad accesso universale, serbatoi CET, prese di corrente, aria condizionata, tavoli, meccanismi di ribaltamento, strutture di crash migliorate e zone di accartocciamento, stanno rendendo i treni sempre più pesanti. Scocca, porte esterne, carrelli, accoppiatori, cabina di guida, rivestimenti interni, porte e tutti gli interni per i passeggeri sono le aree chiave per la riduzione del peso utilizzando i compositi
materiali leggeri a nido d’ape d’alluminio
Opzioni attuali per il risparmio di peso nei veicoli ferroviari
Sedili compositi, porte composite che utilizzano compositi fibrosi, schienali, pannelli del soffitto, frontali della cabina e terminali della carrozzeria, pannelli laterali della carrozzeria, e pavimenti con maggiore funzionalità, tra cui copertura del pavimento, riscaldamento, isolamento termico/acustico, e opzioni di pulizia più facili, sono le aree dove l’uso di materiali compositi di ultima generazione può garantire un’ulteriore riduzione di peso efficace, anche in termini di costi, nei veicoli ferroviari.
Materiali innovativi: nidi d’ape in alluminio
I materiali leggeri a nido d’ape in alluminio sono soluzioni alternative leggere ai materiali convenzionali come il compensato. I costi di ristrutturazione più bassi, la longevità, in particolare nelle aree umide, e l’aumento del carico per mq per una data distanza di supporto sono i vantaggi chiave per questo tipo di applicazioni.
Le strutture a nido d’ape in alluminio sono un sostituto leggero ai materiali convenzionali, tra cui la fabbricazione di metallo, il compensato e la fusione di alluminio, in particolare per l’uso in porte esterne e interne. Minore inerzia durante il funzionamento, minore usura sul meccanismo operativo grazie alla leggerezza, ed un impatto ambientale minimo sono i vantaggi chiave delle strutture a nido d’ape in alluminio.
Il nido d’ape in alluminio può sostituire il compensato e le strutture metalliche nelle partizioni dei saloni e nei paraventi. Un’installazione più facile grazie al fattore di leggerezza, riciclabile a fine vita, meno incline all’alterazione delle condizioni di umidità, le migliori prestazioni antincendio, e un maggiore spazio disponibile per i passeggeri a causa dello spessore ridotto sono i vantaggi del nido d’ape in alluminio.
Gesa Industry e la ricercatezza dei materiali
La ricercatezza dei materiali, e l’uso di tecnologie avanzate per produrli, è sempre più fondamentale in tutti i campi del trasporto e Gesa Industry, nell’ambito degli interni per treno, è fiera di contribuire a questa corsa verso il futuro.