Processi produttivi all’avanguardia per materiali leggeri e resistenti: la fibra di vetro

25/06/2019
Materiali leggeri, fibre vetrose

Vetro monolitico vs fibra di vetro: come la riduzione di diametro cambia le proprietà meccaniche.

L’esperienza comune insegna che il vetro monolitico è un materiale fragile, ma se questo viene invece filato a diametri d’ordine inferiore al decimo di millimetro perde la sua caratteristica fragilità per divenire un materiale ad elevata resistenza meccanica e resilienza.

La fragilità del vetro comune è dovuta al gran numero di difetti della cristallizzazione che agiscono come microfratture e zone di concentrazione degli sforzi. Al contrario la fibra di vetro non presenta tutti questi difetti, per cui raggiunge resistenze meccaniche prossime alla resistenza teorica del legame covalente.

Le diverse tipologie di fibre nei compositi: come scegliere quella giusta per l’utilizzo.

Possiamo distinguere vari tipi di fibre che, a seconda delle loro caratteristiche, ne condizionano l’impiego e l’ambito di utilizzo, infatti come abbiamo avuto modo di analizzare nei precedenti articoli, tutti i materiali compositi sono studiati e realizzati con caratteristiche tali da incontrare nei minimi dettagli le esigenze di utilizzo specifiche del componente che andranno a comporre.

Le fibre sono più largamente utilizzate nella produzione di compositi strutturali in campo aerospaziale, nautico, automobilistico, ma ognuna di queste è associata a matrici e polimeri diversi in base alle esigenze.

I metodi di produzione delle fibre di vetro più comuni

A marmo fuso, tecnica anacronistica ed ormai in disuso che consisteva nel far passare attraverso ugelli di trafilatura il fuso;

a trafilatura di bacchette, anch’essa in disuso, consisteva nel tirare bacchette di vetro fino ad una lunghezza adatta a formare le fibre;

a fusione diretta, dove il fuso, leggermente raffreddato ma ancora plastico, viene fatto passare attraverso trafile che vanno a formare una trama, le fibre create vengono poi rivestite di polimeri per evitare che si fondano tra loro e sistemate in fasci, dopo la filatura la fibra viene apprettata per migliorare l’adesione con la matrice da rinforzare.

Gesa Industry e la produzione di componenti in fibra di vetro con la tecnica a fibra continua

La nostra azienda sceglie per gran parte dei componenti prodotti in fibra di vetro la tecnica a fibra continua, più moderna e avanzata, consiste nell’estrusione dei filati vetrosi in fili e radunati in matasse ordinate che poi vengono intrecciate tra loro formando una trama fitta e ordinata che consente di resistere a sollecitazioni pluridirezionali.

Fibra continua

Gesa Industry sceglie fibra di vetro a fibra continua

L’importanza dei test di controllo qualità nella produzione di componenti in fibra di vetro.

Il processo produttivo non si limita però alla sola composizione del materiale, Gesa Industry infatti esegue severi test per assicurarsi che tutte le caratteristiche che si volevano ottenere in fase di progettazione siano presenti, e che il materiale soddisfi a pieno le esigenze d’uso, per garantire al cliente la massima affidabilità e la sicurezza di un prodotto valido in ogni dettaglio.

Categoria:

Post Correlati

Aprile 14, 2023
Siamo una moderna struttura produttiva per la ristrutturazione e l’ammodernamento degli interni treni 

  Ristrutturazione e ammodernamento degli interni treni: soluzioni personalizzate per un viaggio confortevole e funzionale. I servizi offerti dall’azienda includono la ristrutturazione e l’ammodernamento degli interni treni, con la sostituzione dei sedili, dei rivestimenti, dei tappeti e degli impianti di illuminazione, climatizzazione e audio-video. Inoltre, l’azienda fornisce soluzioni personalizzate per la disposizione degli spazi, con […]

Read More
Aprile 14, 2023
Revamping dei treni ad opera di Gesa Industry: migliorare il servizio offerto ai passeggeri e ridurre i costi di gestione per le aziende ferroviarie

Gesa Industry: esperti nel revamping dei treni per migliorare il servizio pubblico di trasporto La nostra azienda è specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di sistemi di trasporto pubblico. Uno dei principali servizi offerti dall’azienda è il revamping dei treni, ovvero l’ammodernamento e la ristrutturazione dei convogli ferroviari. Il revamping dei treni è un’operazione molto […]

Read More
Marzo 25, 2023
Materiali compositi per treni più economici ed efficaci

Cosa sono e quali sono i materiali compositi per treni I materiali compositi sono diventati sempre più importanti nell’industria del trasporto, in particolare per la costruzione di treni ad alta velocità. Questi materiali offrono una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali materiali metallici, tra cui una maggiore leggerezza, una migliore resistenza alla corrosione e una […]

Read More
Marzo 18, 2023
Materiali avanzati per treni sempre più leggeri

Ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania e il loro progetto “Sandwich” I ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania hanno recentemente sviluppato un materiale sandwich a base di poliuretano estremamente resistente. Sarà destinato a sostituire l’acciaio o l’alluminio nei componenti di treni o automobili, che con materiali avanzati […]

Read More
crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram