L’importanza dei compositi nel settore della costruzione leggera e del design: soluzioni affidabili, efficienti ed eco-sostenibili.
In un’era di progresso tecnologico, vengono sviluppati materiali sempre più sofisticati per rispondere alle necessità dei costruttori in termini di soluzioni più affidabili ed efficienti e a basso impatto ambientale, nel settore della costruzione leggera e dei materiali di design, i compositi sono tra i vincitori: l’ingegneria automobilistica, l’aerospaziale, l’energia eolica, la costruzione navale ma soprattutto quella ferroviaria non possono più fare a meno dell’avanzamento tecnologico dei materiali compositi.
Produzione composito gesa industry
Compositi di fibre rinforzate: il futuro dei materiali leggeri e resistenti nella costruzione.
I materiali compositi più usati oggi giorno, che vanno a sopperire le mancanze dei materiali classici quali alluminio, acciaio, legno e vetro, sono i compositi di fibre rinforzate che espandono il potenziale del comparto plastico unendo le proprietà di robustezza delle fibre all’adattabilità della matrice plastica, offrendo in questo modo caratteristiche meccaniche più resistenti ma con la stessa sfruttabilità dei materiali di partenza, e come abbiamo visto in un precedente articolo, Gesa Industry punta tutto sull’ingegnerizzazione e sull’avanzamento tecnologico di materiali compositi, ma soprattutto sulla ricerca, per fornire ai propri clienti prodotti sempre competitivi e all’avanguardia.
Ma qual è il futuro dei materiali compositi?
Le strade che i ricercatori di tutto il mondo stanno percorrendo sono tantissime, ma tutte sembrano convergere su un solo punto, l’uso delle tecnologie digitali, sia per quanto riguarda la produzione ma prevalentemente per la previsione accurata delle prestazioni che il prodotto finale fornirà.
La tecnologia che più si sta facendo avanti negli ultimi anni è quella della stampa 3D, inizialmente ideata per la sola produzione prototipale, questo nuovo approccio alla produzione “in house” ha la possibilità di rivoluzionare il mercato spostando la produzione di massa verso una personalizzazione di massa, se in un futuro non troppo lontano si dovesse riuscire a renderlo applicabile per la creazione di parti funzionali.
La libertà dei produttori nella creazione di componenti: processo produttivo semplificato, costi ridotti e sostenibilità.
In questo caso ogni produttore avrà la libertà di creare da zero ogni singolo componente, senza alcun vincolo, semplificando il processo produttivo ed abbattendo i costi, il tutto in un ottica più “green” rispetto agli standard odierni.
Noi di Gesa Industry ricerchiamo sempre la qualità dei materiali e uso di tecnologie avanzate
La ricercatezza dei materiali, e l’uso di tecnologie avanzate per produrli, è sempre fondamentale in tutti i campi del trasporto e Gesa Industry, nell’ambito degli interni per treno, è fiera di contribuire a questa corsa verso il futuro.