Presentato piano industriale 2019-2023 con investimenti di oltre 6 miliardi di euro per il settore ferroviario.
Il piano industriale 2019-2023 presentato in audizione alla Camera in Commissione Trasporti promette di dare una spinta significativa all’economia del settore ferroviario. Grazie ad un piano di investimenti di oltre 6 miliardi di euro, l’obiettivo principale è quello di migliorare il servizio ai pendolari e di rendere il trasporto ferroviario sempre più competitivo rispetto al mezzo privato.
Il piano prevede anche la sostituzione dell’80% del materiale rotabile per i treni regionali e l’introduzione di sistemi di comunicazione più efficaci per i pendolari. Inoltre, il nuovo amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti, ha sottolineato l’importanza di aprire le piattaforme di distribuzione a tutti gli operatori del mondo del trasporto e di collaborare con il settore privato.
Trenitalia investe 6 miliardi di euro
FS punta a migliorare il servizio ai pendolari e aprire a collaborazioni con il settore privato: previsti investimenti per oltre 6 miliardi di euro nel settore ferroviario
Il piano industriale 2019-2023 sarà mirato principalmente a migliorare il servizio dei pendolari, oggi quasi l’86% di tutti gli utenti, e rendere il trasporto ferroviario sempre più competitivo rispetto al mezzo privato, che nelle grandi città è ancora preferito dal 70% dei viaggiatori.
Ma nel piano sono previste anche coperture per le spese di rinnovo e la sostituzione dell’80% del materiale rotabile per i treni regionali, per sistemi di comunicazione ai pendolari più efficaci, e soprattutto per aprire a collaborazioni con il settore privato, come sottolineato dal nuovo amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti:
“le piattaforme di distribuzione possono essere aperte a tutti gli operatori, non c’è nessun vincolo da questo punto di vista. Si può fare integrazione con tutti gli operatori del mondo del trasporto”
Gesa Industry accoglie con entusiasmo il piano di investimenti nel settore ferroviario italiano
Un piano che promette quindi di dare un ulteriore spinta alla già crescente economia del settore, favorendo le aziende che hanno voglia di svilupparsi ed innovare, e con queste premesse Gesa Industry non può che accogliere la notizia con estremo entusiasmo e soddisfazione, essendo sempre alla ricerca della qualità assoluta e del perfezionamento dei propri prodotti, constatare che l’Italia ricominci a credere nelle proprie eccellenze è non solo fonte di grande orgoglio per la nostra azienda, ma anche l’impulso che ci permettere di crescere ed evolvere giorno dopo giorno.