Tecniche di incollaggio avanzate per componenti leggeri di interni di treni e mezzi di trasporto pubblici.
Nella progettazione di componenti di interni per treni, o mezzi di trasporto pubblici, la scelta delle modalità di assemblaggio è fondamentale e deve essere studiata in base alla funzione finale dell’oggetto.
Nel caso di componenti leggeri Gesa Industry si affida a tecniche di incollaggio avanzate che offrono elevate prestazioni di durabilità ma al contempo non aggiungono peso al computo finale.
![incollaggio alternativo](https://gesaindustry.it/wp-content/uploads/2019/07/incollaggio-innovativo-224x300.jpg)
Interiors train, incollaggio
Ma quali sono gli aspetti più importanti dell’incollaggio?
Un requisito molto importante che determina la qualità dell’adesivo è l’aspetto del grado di bagnabilità, questo determina se la superficie dei due materiali da utilizzare sono compatibili o no con l’adesivo, infatti con una scarsa bagnabilità l’adesione del collante alla superficie è relativamente bassa. Per ovviare a questo problema ogni tipo di incollaggio va studiato apriori e nel caso si presenti un’incompatibilità va scelto un materiale che faccia da “promotore di adesione” e che abbinato al pannello di partenza aumenti la bagnabilità e rinforzi i legami adesivi.
Metilmetacrilati: gli adesivi reattivi bicomponenti versatili e resistenti
Per quanto riguarda invece i materiali collanti, i più utilizzati e versatili in assoluto sono i metilmetacrilati (MMA), degli adesivi reattivi bicomponenti che aderiscono a diversi tipi di materiali sia plastici che ferrosi, questo li rende estremamente versatili ed adattabili a tantissimi tipi di utilizzo. Diversi test dimostrano che possono resistere a temperature comprese tra –50° C e 100° C e garantiscono un incollaggio altamente stabile anche in presenza di contaminanti come olio o grasso.
La progettazione dell’incollaggio: Evitare carichi massimi e sollecitazioni
Osservando l’assemblaggio ci accorgiamo infatti che il requisito fondamentale che sta alla base dell’incollaggio è resistere a forze che sollecitano i componenti per un lungo periodo di tempo, quindi in fase di progettazione l’obiettivo deve essere evitare carichi massimi che possono provocare picchi di sollecitazione sul legame e rendere le superfici di contatto il più larghe possibili. Questo si può ottenere solo dopo una meticolosa analisi e progettazione delle forme geometriche tenendo conto allo stesso di tutti i fattori funzionali ed estetici in armonia con il progetto stesso.
Geometria: la chiave per un ottimo incollaggio.
Ma il fattore predominante alla base di un ottimo incollaggio è quello della geometria, infatti molti studi hanno dimostrato che molto spesso i difetti che le strutture incollate presentano sono causati da una errata progettazione.