Sedili per treni ad alta velocità: la necessità di un comfort funzionale ed estetico
Una continua evoluzione ha reso necessario un cambiamento radicale dei sedili per treno negli ultimi anni dando vita al concetto di interior design per i trasporti su due ruote.
Era diventato necessario sviluppare degli interni per i treni che non fossero solo funzionali in un treno ma che risultassero dei veri e propri complementi d’arredo.
L’alta velocità imponeva il superamento degli scompartimenti, le cui poltrone risultavano spesso non adatte in quanto ricettacolo di polvere e sporcizia.
Il futuro dell'interior design per i trasporti pubblici: l'esempio della metropolitana di Madrid.
La sfida di produrre un arredamento confortevole, ma anche flessibile ed essenziale, non riguarda solo i treni ma anche metropolitane, tram e bus, sempre più moderni e veloci. Questa sfida è stata raccolta da Gesa Industry che propone soluzioni precise ed eleganti come possiamo vedere per la metropolitana di Madrid.
Gli interni moderni, comodi ed accattivanti, realizzati in acciaio e materiale composito, rendono confortevole ogni istante del viaggio.
lavoro di Gesa Industry, interiors train metropolitana madrid
Sviluppo dei mezzi di trasporto su rotaia nel 20° secolo.
Nel ventesimo secolo lo sviluppo dei mezzi di trasporto su rotaia ha avuto un accelerazione eccezionale.
Nel tempo, sono cambiate le necessità di chi viaggia su rotaia.
Inizialmente, chi viaggiava con i treni non aveva particolari pretese riguardo alle comodità di viaggio, il treno era già di per se un mezzo moderno ed era di gran lunga più comodo delle carrozze.
L'interno delle carrozze agli inizi del Novecento
L’interno delle carrozze di inizio novecento annoverava al più delle panche di legno, essenziali ma scomode, la clientela non presentava particolari pretese, quindi le ferrovie si limitavano ad offrire il minimo indispensabile per il corretto svolgimento del viaggio.
Con l’avvento dell’automobile, mezzo di trasporto più comodo e spesso più veloce dei treni, i passeggeri hanno cominciato ad essere più esigenti, soprattutto riguardo alla comodità dei sedili treno.
Nacquero così i treni a scompartimento che prevedevano l’uso di poltrone più comode.
L'evoluzione del treno a lunga percorrenza: dal comfort al tempo di percorrenza ridotto.
Dagli anni settanta, fino alla fine degli anni novanta, i treni a lunga percorrenza furono costruiti intorno all’esigenza di viaggiare comodi perché i tempi di percorrenza erano molto lunghi.
Con l’avvento dell’alta velocità il treno è tornato ad essere il mezzo di locomozione più veloce su terra, tanto da ridurre i tempi di percorrenza di alcune tratte molto lunghe a poche ore, es. Milano-Napoli in 5 ore.