Sedili per treni: la loro evoluzione e la sfida del comfort

19/11/2017

Sedili per treni ad alta velocità: la necessità di un comfort funzionale ed estetico

Una continua evoluzione ha reso necessario un cambiamento radicale dei sedili per treno negli ultimi anni dando vita al concetto di interior design per i trasporti su due ruote.

Era diventato necessario sviluppare degli interni per i treni che non fossero solo funzionali in un treno ma che risultassero dei veri e propri complementi d’arredo.

L’alta velocità imponeva il superamento degli scompartimenti, le cui poltrone risultavano spesso non adatte in quanto ricettacolo di polvere e sporcizia.

Il futuro dell’interior design per i trasporti pubblici: l’esempio della metropolitana di Madrid.

La sfida di produrre un arredamento confortevole, ma anche flessibile ed essenziale, non riguarda solo i treni ma anche metropolitane, tram e bus, sempre più moderni e veloci. Questa sfida è stata raccolta da Gesa Industry che propone soluzioni precise ed eleganti come possiamo vedere per la metropolitana di Madrid.

Gli interni moderni, comodi ed accattivanti, realizzati in acciaio e materiale composito, rendono confortevole ogni istante del viaggio.

Sedili per treni metropolitana madrid

lavoro di Gesa Industry, interiors train metropolitana madrid

Sviluppo dei mezzi di trasporto su rotaia nel 20° secolo.

Nel ventesimo secolo lo sviluppo dei mezzi di trasporto su rotaia ha avuto un accelerazione eccezionale.

Nel tempo, sono cambiate le necessità di chi viaggia su rotaia.

Inizialmente, chi viaggiava con i treni non aveva particolari pretese riguardo alle comodità di viaggio, il treno era già di per se un mezzo moderno ed era di gran lunga più comodo delle carrozze.

L’interno delle carrozze agli inizi del Novecento

L’interno delle carrozze di inizio novecento annoverava al più delle panche di legno, essenziali ma scomode, la clientela non presentava particolari pretese, quindi le ferrovie si limitavano ad offrire il minimo indispensabile per il corretto svolgimento del viaggio.

Con l’avvento dell’automobile, mezzo di trasporto più comodo e spesso più veloce dei treni, i passeggeri hanno cominciato ad essere più esigenti, soprattutto riguardo alla comodità dei sedili treno.

Nacquero così i treni a scompartimento che prevedevano l’uso di poltrone più comode.

L’evoluzione del treno a lunga percorrenza: dal comfort al tempo di percorrenza ridotto.

Dagli anni settanta, fino alla fine degli anni novanta, i treni a lunga percorrenza furono costruiti intorno all’esigenza di viaggiare comodi perché i tempi di percorrenza erano molto lunghi.

Con l’avvento dell’alta velocità il treno è tornato ad essere il mezzo di locomozione più veloce su terra, tanto da ridurre i tempi di percorrenza di alcune tratte molto lunghe a poche ore, es. Milano-Napoli in 5 ore.

Categoria:

Post Correlati

Aprile 14, 2023
Siamo una moderna struttura produttiva per la ristrutturazione e l’ammodernamento degli interni treni 

  Ristrutturazione e ammodernamento degli interni treni: soluzioni personalizzate per un viaggio confortevole e funzionale. I servizi offerti dall’azienda includono la ristrutturazione e l’ammodernamento degli interni treni, con la sostituzione dei sedili, dei rivestimenti, dei tappeti e degli impianti di illuminazione, climatizzazione e audio-video. Inoltre, l’azienda fornisce soluzioni personalizzate per la disposizione degli spazi, con […]

Read More
Aprile 14, 2023
Revamping dei treni ad opera di Gesa Industry: migliorare il servizio offerto ai passeggeri e ridurre i costi di gestione per le aziende ferroviarie

Gesa Industry: esperti nel revamping dei treni per migliorare il servizio pubblico di trasporto La nostra azienda è specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di sistemi di trasporto pubblico. Uno dei principali servizi offerti dall’azienda è il revamping dei treni, ovvero l’ammodernamento e la ristrutturazione dei convogli ferroviari. Il revamping dei treni è un’operazione molto […]

Read More
Marzo 25, 2023
Materiali compositi per treni più economici ed efficaci

Cosa sono e quali sono i materiali compositi per treni I materiali compositi sono diventati sempre più importanti nell’industria del trasporto, in particolare per la costruzione di treni ad alta velocità. Questi materiali offrono una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali materiali metallici, tra cui una maggiore leggerezza, una migliore resistenza alla corrosione e una […]

Read More
Marzo 18, 2023
Materiali avanzati per treni sempre più leggeri

Ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania e il loro progetto “Sandwich” I ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania hanno recentemente sviluppato un materiale sandwich a base di poliuretano estremamente resistente. Sarà destinato a sostituire l’acciaio o l’alluminio nei componenti di treni o automobili, che con materiali avanzati […]

Read More
crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram