La necessità di norme comuni nel trasporto ferroviario europeo
Le differenze notevoli, includevano differenti sistemi di trazione, di alimentazione elettrica, diversi sistemi di accoppiamento e repulsione, diversi impianti di segnalamento e di controllo del traffico e molto spesso incompatibili tra loro.
Con l'avvento dell'integrazione europea iniziò a farsi sentire la necessità di stabilire delle norme progettuali comuni che permettessero ai singoli vettori del trasporto ferroviario la libera circolazione in tutte le reti ferroviarie dei Paesi aderenti.
Lo standard europeo per la gestione delle emergenze (ERTMS)
Per raggiungere questo obiettivo e poter allo stesso tempo garantire il massimo livello di sicurezza possibile le ferrovie di tutta Europa nel 1997 hanno introdotto uno standard di gestione delle emergenze denominato European Rail Traffic Management System/European Train Control System (ERTMS).
Questo standard consente la circolazione di treni di diversa nazionalità sulla base di informazioni scambiate dal sotto sistema di terra e di bordo, definite con un linguaggio comune e gestite con componenti interoperabili.
'European Rail Traffic Management System/European Train Control System
Lo standard di segnalamento ferroviario europeo: scambio di informazioni e sicurezza del trasporto
In particolare lo standard definisce le modalità di scambio delle informazioni di segnalamento tra gli impianti a terra e i treni, identificando sia le tecniche di trasmissione da utilizzare, sia il formato dei messaggi. Inoltre il sistema fornisce al macchinista tutte le informazioni necessarie per una corretta guida, e tiene sotto controllo il suo operato intervenendo nel caso in cui uno dei valori registrati non sia conforme alla norma, ad esempio, nel caso il macchinista superi la velocità massima consentita il sistema è in grado di arrestare il treno con una frenata d’emergenza, escludendo così l’errore umano.
Sicurezza ferroviaria: l'importanza della manutenzione degli impianti elettrici
Affidando però un compito così importante all'elettronica è di fondamentale importanza garantire il corretto funzionamento di tutti i sistemi nel tempo, poichè un solo piccolo difetto in uno dei dispositivi che compongono l'impianto elettrico può determinare, in casi di elevato stress, guasti molto seri che possono minare la sicurezza del convoglio.
La sicurezza del passeggero: per Gesa Industry l'importanza dello standard qualitativo dell'allestimento interno dei veicoli è molto importante
La sicurezza del passeggero è affidata ad una serie complessa di fattori tra cui anche lo standard qualitativo dell’allestimento interno.
Per questo, Gesa Industry persegue gli stessi obiettivi in tema di sicurezza, è infatti parte integrante dell’Azienda effettuare continui controlli sui materiali trattati e sui prodotti finiti. Il sistema di management adottato dalla nostra azienda, consente una produzione qualitativamente affidabile e sicura e le permette di operare in contesti ampi sia nazionali che internazionali.