Nel Post Pandemia, in aumento i viaggi su rotaia
Per il turismo interno globale, i viaggi in treno hanno da tempo superato i viaggi aerei in termini di volume. Nel 2019 sono stati effettuati 2,1 miliardi di viaggi in treno, rispetto a poco più di un miliardo per i viaggi in aereo. Mentre per il turismo internazionale, i numeri sono completamente invertiti: sono state effettuate 41 milioni di partenze internazionali in treno, rispetto ai 735 milioni in aereo.
È improbabile che l’utilizzo del treno possa mai superare l’aereo a livello internazionale, in quanto in genere è più dispendioso in termini di tempo e di costi rispetto a quest’ultimo. Ma tuttavia, dopo la pandemia, è probabile che i turisti si avventurino più vicino a casa del solito, a causa del timore di volare e delle restrizioni sui viaggi internazionali. Pertanto, è probabile che i viaggi nazionali su rotaia subiscano un aumento esponenziale.
Viaggiare in sicurezza post covid su rotaia
I viaggiatori attenti all’ambiente preferiscono il treno all’aereo
Il 48% degli intervistati nell’ultima indagine sui consumatori di Globaldata (16 – 20 settembre 2020) ha identificato che la riduzione della loro impronta ambientale è ora più importante rispetto a prima della pandemia e il 37% lo ha dichiarato come importante quanto prima. Viaggiare su rotaia è una forma di trasporto più ecologica e può convincere i viaggiatori ad optare per questo metodo di trasporto rispetto al trasporto aereo, man mano che i consumatori diventano più consapevoli del loro impatto ambientale.
I notevoli vantaggi dei servizi ad alta velocità
Negli ultimi anni ci sono già state alcune notevoli vittorie sui servizi ferroviari ad alta velocità contro l’aviazione a corto raggio. Nel 2019, l’Eurostar ha dichiarato che la rotta attraverso la Manica ha più che dimezzato la domanda di viaggi aerei tra Londra e Parigi. In definitiva, la ferrovia offre una “via di mezzo” tra il volo e i viaggi lenti via mare.
Vantaggi simili possono essere visti anche in Cina, dove sia il turismo interno che quello regionale sono stati i primi a beneficiare di una recrudescenza del turismo dopo l’iniziale frenata causata dalla pandemia. Entrando nel 2021, molti viaggiatori cinesi continueranno probabilmente a viaggiare più vicino a casa, piuttosto che rischiare di avventurarsi in destinazioni internazionali e di dover affrontare restrizioni locali. Questo è un caso in cui i viaggi in treno potrebbero essere la chiave per spostarsi in modo intelligente e sostenibile.