Cosa sono le finiture treni
Le finiture dei treni servono a migliorare l’aspetto estetico, la funzionalità e la durabilità degli interni ed esterni dei treni. Queste finiture possono includere rivestimenti per le pareti, sedili, pavimenti, finiture in metallo e plastica, e altro ancora. Inoltre, le finiture possono essere utilizzate per migliorare la sicurezza e l’igiene dei treni, come nel caso dei rivestimenti antimicrobici per prevenire la diffusione di malattie infettive come COVID-19.
Tipi di Finiture
Le finiture dei treni sono progettate per soddisfare gli standard di sicurezza e le esigenze dei passeggeri, offrendo un’esperienza di viaggio confortevole, sicura e accattivante. Con la sicurezza dei passeggeri e la salute pubblica sotto costante minaccia, vediamo quali tipi di finiture possono aiutare a prevenire nuove infezioni da COVID-19, mantenendo i treni più sicuri e puliti.
La finitura antibatterica
Un’altra tipologia di finitura che sta diventando sempre più comune sui treni è quella antibatterica. Questa finitura è progettata per creare una forte barriera che ostacola sia la penetrazione batterica che virale, garantendo un’igiene prolungata e un comfort duraturo per i passeggeri.
Questo tipo di trattamento crea una forte barriera che ostacola sia la penetrazione batterica che virale, consentendo una freschezza igienica duratura e un comfort prolungato. Essendo legata alla fibra, questa finitura agisce sulla membrana cellulare causandone la decomposizione.
Il trattamento antibatterico agisce sulla membrana cellulare dei batteri e ne causa la decomposizione, prevenendo la proliferazione di batteri e la diffusione di malattie infettive come COVID-19. Inoltre, essendo legato alle fibre dei tessuti, questo tipo di finitura è durevole e resiste al lavaggio ripetuto.
Può essere applicata su varie superfici
Questa finitura può essere applicata su una vasta gamma di superfici, tra cui sedili, pareti, pavimenti e persino porte. L’aggiunta di finiture antibatteriche sui treni aiuta a creare un ambiente igienico e sicuro per i passeggeri, riducendo il rischio di contagio e migliorando la loro esperienza di viaggio.
In sintesi, le finiture antibatteriche sono un ulteriore esempio di come le tecnologie stanno migliorando il settore dei trasporti, offrendo un’esperienza di viaggio più sicura e confortevole per i passeggeri.
Finiture antibatteriche
La finitura antimacchia
Dona ai tessuti proprietà idrofobiche e basso assorbimento di umidità, rendendo così più difficile l’attaccamento dei microrganismi alla sua superficie. La superficie diventa più facile da pulire e migliora le sue proprietà igieniche.
Il processo consiste nel compenetrare la struttura molecolare della superficie impedendo così la penetrazione e il deposito dell’acqua, o di altri liquidi, nonché degli olii organici e sintetici e dei grassi lubrificanti, mantenendo allo stesso tempo la completa traspirabilità del substrato, qualora questo lo sia.
Come si ottengono le proprietà idrofobiche?
Il principio di funzionamento si basa sull’uso di biossido di titanio in fase anatasio che, irraggiato con UV o con luce solare svilupperà proprietà fotocatalitiche e superidrofobiche fotoindotte, quindi la variazione dell’angolo di coesione si verifica grazie all’assorbimento di luce.
A tale principio è connesso il concetto di autopulizia del materiale: le gocce d’acqua rimaste integre sulla superficie rotoleranno verso il basso, aggrappando durante la loro discesa tutto lo sporco depositato sulla superfice portandolo via con sé.
Gesa Industry a sua volta si impegna nella battaglia contro il Covid-19 prendendo ogni misura possibile per garantire la salute dei dipendenti e mantenere completo contatto con la clientela per assicurare il giusto supporto ed un’efficiente assistenza in ogni occasione.