CASIC annuncia il progetto di un treno “fluttuante” che potrebbe raggiungere i 4mila km/h
La China Aerospace Science and Industry Corporation (CASIC) ha annunciato di aver messo in cantiere il progetto più ambizioso mai visto nell’ambito ferroviario, il treno più veloce del mondo cioè un treno “fluttuante” che unisce la tecnologia della levitazione magnetica con quella dei tubi a bassa pressione, e che permetterà di superare i mille chilometri l’ora e raggiungere una velocità massima teorica di 4mila km/h.
Il progetto del CASIC sfida direttamente Hyperloop di Elon Musk con una velocità teorica doppia, ma il progetto è ancora in pieno sviluppo.
Il progetto del CASIC, ente di proprietà del governo cinese con sede a Shenzen e principale appaltatore dei programmi spaziali cinesi, andrà a sfidare in modo diretto il progetto Hyperloop fondato da Elon Musk nel 2013, partendo però in netto vantaggio nel caso che i dati dichiarati dagli ingegneri risultassero veritieri nell’effettiva messa in opera del mezzo, infatti la velocità che i tecnici del CASIC hanno teorizzato è più che doppia rispetto alla velocità massima dichiarata per Hyperloop nell’attuale fase di progettazione, ma ciò non esclude che gli americani possano rilanciare nei prossimi mesi alzando l’asticella della velocità ottenibile, in quanto il progetto è ancora in pieno sviluppo e con ampi margini di miglioramento stando a quanto dichiarato dai tecnici.
In cina si progetta il treno fluttuante
ll treno volante ad alta velocità: il progetto che sfida l’attrito con l’aria e la gravità terrestre
Il progetto, chiamato ufficialmente high-speed flying train (treno volante ad alta velocità), ha infatti molto in comune con l’omologo statunitense Hyperloop, entrambi sfruttano un ambiente quasi sotto vuoto ed un aerodinamica studiata al millimetro per evitare il 99% della resistenza causata dall’attrito con l’aria, e delle sospensioni magnetiche che eliminano ogni contatto tra materiali per ridurre drasticamente l’attrito e qualsiasi rallentamento derivante da esso.
Il progetto del treno ad alta velocità cinese: le tre fasi verso i 4000 km/h.
Nonostante non sia stata fornita nessuna tabella di marcia durante la presentazione del progetto tenuta a Wuhan, sono state invece rese note le tre fasi del progetto: inizialmente verrà costruita una infrastruttura regionale che collegherà alcune città con convogli dalla velocità massima di mille chilometri orari.
Nella seconda fase, la rete sarà estesa a tutta la Cina, mentre i treni raggiungeranno i 2mila km/h. Infine, la rete diventerà internazionale ed i treni dovrebbero toccare i 4mila chilometri orari, superando di oltre quattro volte la velocità del suono.