Check-up e diagnostica
Partiamo dai sistemi di diagnostica e check-up dello stato di salute della rete ferroviaria, un fondamentale strumento che permette di accertare eventuali problemi strutturali prima che questi possano causare incidenti mettendo in pericolo numerose vite.

diagnostica e sistemi di sicurezza ferroviaria
RFI e i suoi treni diagnostici: tecnologie avanzate per la verifica e la manutenzione della rete ferroviaria italiana.
Per eseguire queste diagnosi RFI, la società nata nel 2001 che si occupa di gestire la rete ferroviaria italiana, si serve dei cosiddetti treni diagnostici, carrozze speciali dotate di attrezzature e sensori come sistemi laser, telecamere, accelerometri, sensori ottici di forza, velocità, posizione e temperatura che eseguono misurazioni sia dei parametri geometrici di tutti i componenti che formano i binari ed i vari scambi tra di essi (rotaie, traversine, massicciata), che della funzionalità di tutti gli apparati elettrici ed elettronici posizionati lungo la linea.
La manutenzione della rete ferroviaria italiana (RFI) è un'attività essenziale per garantire la sicurezza e l'efficienza del trasporto ferroviario nel paese. La RFI, nata nel 2001, è la società che si occupa della gestione della rete ferroviaria italiana, che conta oltre 16.000 km di binari e 2.700 stazioni.
Tecnologie avanzate sui treni diagnostici: fino a 120 parametri per la verifica della rete ferroviaria italiana.
Nel complesso le apparecchiature di bordo montate su di un treno diagnostico possono misurare fino a 120 parametri diversi, che grazie ai sistemi di localizzazione della progressiva chilometrica e dei cosiddetti punti “singolari”, permettono di accoppiare il valore di ogni misura eseguita al punto della rete in cui il rilievo è stato compiuto, con un'approssimazione di 5 centimetri.

Manutenzione della rete ferroviaria italiana
Analisi dei dati raccolti dai treni diagnostici: come intervenire in anticipo per correggere le anomalie della rete ferroviaria italiana.
I dati raccolti verranno successivamente analizzati dai tecnici e comparati con i valori di riferimento per poter rilevare in che modo le condizioni di stress o di usura di un componente in un determinato punto della linea tenderanno ad evolversi permettendo di intervenire in anticipo per correggere un eventuale anomalia.
L'importanza della prevenzione, correzione e previsione dei guasti
La manutenzione ferroviaria è un elemento fondamentale per garantire la sicurezza e l'efficienza del trasporto ferroviario. La manutenzione può essere di diversi tipi: preventiva, correttiva e predittiva. La manutenzione preventiva viene effettuata per prevenire il verificarsi di guasti o problemi futuri. La manutenzione correttiva viene invece effettuata per risolvere problemi che si sono verificati, mentre la manutenzione predittiva si basa sull'utilizzo di tecniche di analisi e diagnostica per prevedere il verificarsi di guasti futuri.
Gesa Industry partner affidabile per arredamento e manutenzione di treni
E’ in un contesto di così elevata complessità che Gesa Industry sa essere il partner ideale per affiancare e sostenere i propri clienti nello sviluppo e nella realizzazione dei componenti d’arredo degli interni dei treni e manutenzione ferroviaria coniugando cura dei particolari e affidabilità dei materiali trattati.