Treni a levitazione Maglev: come funzionano e quali sono i vantaggi?

06/09/2020
Treni levitazione maglev

Il sistema Maglev sembra essere il futuro dell’alta velocità, ma come funziona?

Questi treni galleggiano sopra le guide usando i principi di base dei magneti per sostituire le vecchie ruote d’acciaio e i treni a binario.

Non c’è nessun attrito, il che significa che questi treni possono raggiungere velocità di centinaia di chilometri all’ora. Eppure l’alta velocità è solo uno dei principali vantaggi dei treni a levitazione Maglev magnetica. Infatti dato che i treni in pochissime situazioni toccano i binari, c’è molto meno rumore e vibrazioni rispetto ai tipici treni con ruote e binari. Meno vibrazioni e attrito provocano meno guasti meccanici, il che significa che i treni a levitazione magnetica hanno meno probabilità di incontrare ritardi dovuti alle condizioni atmosferiche. I primi brevetti per le tecnologie di treni a levitazione Maglev magnetica  sono stati depositati dall’ingegnere americano di origine francese Emile Bachelet fin dai primi anni ’10.

treno levitazione giappone

Levitazione maglev train

Comportamento dei passeggeri

Non passò molto tempo prima che gli ingegneri iniziassero a progettare sistemi ferroviari basati su questa visione futuristica. Presto credevano che i passeggeri si sarebbero imbarcati su vagoni a propulsione magnetica e si sarebbero spostati da un posto all’altro ad alta velocità, senza le preoccupazioni di manutenzione e sicurezza delle ferrovie tradizionali. La grande differenza tra un treno a levitazione magnetica e un treno convenzionale è che i treni a levitazione magnetica non hanno un motore, almeno non il tipo di motore usato per trainare i tipici vagoni ferroviari lungo i binari d’acciaio. Infatti, invece di usare combustibili fossili, sfrutta il campo magnetico creato dalle bobine elettrificate nelle pareti della guida e nel binario si combina per spingere il treno.

L’attrazione magnetica della propulsione elettromagnetica

Se avete mai giocato con i magneti, sapete che i poli opposti si attraggono e viceversa, questo è il principio di base della propulsione elettromagnetica. Gli elettromagneti sono simili ai normali magneti in quanto attraggono oggetti metallici, ma la trazione magnetica è temporanea. Si può facilmente creare da soli un piccolo elettromagnete collegando le estremità di un filo di rame alle estremità positive e negative di una batteria AA, C o D. Questo crea un piccolo campo magnetico. Se si scollega una delle due estremità del filo dalla batteria, il campo magnetico viene eliminato.

Il campo magnetico creato in questo esperimento è la semplice idea alla base di un sistema ferroviario a levitazione magnetica.

Categoria:

Post Correlati

Aprile 14, 2023
Siamo una moderna struttura produttiva per la ristrutturazione e l’ammodernamento degli interni treni 

  Ristrutturazione e ammodernamento degli interni treni: soluzioni personalizzate per un viaggio confortevole e funzionale. I servizi offerti dall’azienda includono la ristrutturazione e l’ammodernamento degli interni treni, con la sostituzione dei sedili, dei rivestimenti, dei tappeti e degli impianti di illuminazione, climatizzazione e audio-video. Inoltre, l’azienda fornisce soluzioni personalizzate per la disposizione degli spazi, con […]

Read More
Aprile 14, 2023
Revamping dei treni ad opera di Gesa Industry: migliorare il servizio offerto ai passeggeri e ridurre i costi di gestione per le aziende ferroviarie

Gesa Industry: esperti nel revamping dei treni per migliorare il servizio pubblico di trasporto La nostra azienda è specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di sistemi di trasporto pubblico. Uno dei principali servizi offerti dall’azienda è il revamping dei treni, ovvero l’ammodernamento e la ristrutturazione dei convogli ferroviari. Il revamping dei treni è un’operazione molto […]

Read More
Marzo 25, 2023
Materiali compositi per treni più economici ed efficaci

Cosa sono e quali sono i materiali compositi per treni I materiali compositi sono diventati sempre più importanti nell’industria del trasporto, in particolare per la costruzione di treni ad alta velocità. Questi materiali offrono una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali materiali metallici, tra cui una maggiore leggerezza, una migliore resistenza alla corrosione e una […]

Read More
Marzo 18, 2023
Materiali avanzati per treni sempre più leggeri

Ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania e il loro progetto “Sandwich” I ricercatori della Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT in Germania hanno recentemente sviluppato un materiale sandwich a base di poliuretano estremamente resistente. Sarà destinato a sostituire l’acciaio o l’alluminio nei componenti di treni o automobili, che con materiali avanzati […]

Read More
crossmenuchevron-downchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram